Attenzione ai saldi: le truffe del 2026 sono invisibili anche all'occhio più esperto

Con i saldi di inizio 2026 stanno arrivando anche le truffe che quest'anno sono invisibili anche all'occhio più esperto e attento.

L’arrivo dei saldi è sempre una festa perché è possibile acquistare ciò che desideri a un prezzo più contenuto, ma anche quest’anno è necessario fare molta attenzione alle truffe. Infatti, il 2026 sarà l’anno dei raggiri invisibili anche all’occhio più esperto. Quindi ci aspetta una stagione di saldi davvero pericolosa.

Secondo una nuova ricerca condotta da Kaspersky, il 63% degli acquirenti online “ritiene di essere in grado di individuare autonomamente le frodi” e solo il 30% non fa affidamento solo sulle proprie capacità e “utilizza effettivamente software di sicurezza per proteggere i propri pagamenti e bloccare i link dannosi”.

Questi dati sono molto preoccupanti, soprattutto adesso che stanno iniziando i saldi e che le truffe sono sempre più efficaci e convincenti a causa all’intelligenza artificiale, che rende la vita dei cybercriminali più facile. L’anno passato gli esperti di Kaspersky hanno identificato e smascherato circa  6,7 milioni di attacchi di phishing che imitavano negozi online, sistemi di pagamento e banche.

Saldi 2026: come riconoscere le truffe

I saldi del 2026 potrebbero costare caro a molti utenti se cadranno nelle truffe online disseminate dai cybercriminali. Proprio per questo, qui è abituato ad acquistare da web dovrebbe prestare molta attenzione e scegliere una protezione adeguata che sia in grado di riconoscere al posto suo link fraudolenti e possibili frodi, oltre che attacchi malevoli.

Olga Altukhova, Senior Web Content Analyst di Kaspersky, ha spiegato: “Nei periodi di saldi, queste attività fraudolente diventano ancora più frequenti. Rimanere vigili è fondamentale, ma proteggersi richiede più della semplice consapevolezza. È particolarmente preoccupante il modo in cui i criminali informatici stanno sfruttando l’intelligenza artificiale per creare tentativi di phishing sempre più sofisticati e mirati, spesso difficili da riconoscere per gli utenti comuni“.

Per proteggersi durante il periodo dei saldi dalle truffe online è necessario assumere alcune buone abitudini e imparare delle accortezze semplici, ma efficaci. Prima di tutto non salvare mai i dati completi della carta di pagamento sui siti web. Inoltre, gli esperti consigliano di utilizzare una carta di debito dedicata solo ed esclusivamente agli acquisti online attivando gli avvisi sulle transazioni.

Come sempre, è fondamentale non farsi prendere troppo dalle cosiddette “vendite lampo” che sembrano troppo vantaggiose per essere vere. Infine, utilizza password diverse per ogni tuo account online e attiva l’autenticazione a due fattori dove è possibile farlo.

Fonte: Kaspersky

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti