Attenzione a cosa scrivi su Gemini: c’è un umano che legge i tuoi messaggi?

Davvero devi fare attenzione a cosa scrivi su Gemini perché c'è un umano che legge tutti i tuoi messaggi e quindi le tue chat?

Probabilmente anche a te è capitato che, una volta aperto Gemini, ti è comparso un messaggio di avviso in merito a qualcosa che potrebbe averti anche spaventato. Nell’avviso si legge che alcune chat possono essere sottoposte a revisione umana. Quindi, c’è davvero un essere umano che legge tutti i tuoi messaggi? Una domanda legittima che merita sicuramente una risposta.

Prima di tutto partiamo dall’avviso iniziale che si può leggere una volta avviata l’applicazione di intelligenza artificiale: “Alcune chat salvate vengono sottoposte a revisione umana per migliorare Google AI. Per evitarlo in futuro, disattiva Attività delle app Gemini. Se questa impostazione è attiva, non inserire informazioni che non vorresti che venissero esaminate o utilizzate“.

Rispetto a una scoperta, questa informazione è preventiva. Gemini avvisa tutti gli utenti su questa pratica invitando a una gestione consapevole dei contenuti che vengono inviati all’intelligenza artificiale. Nello specifico è vero che esistono persone “in carne e ossa” che leggono le nostre chat. Come spiega Google, ogni contenuto viene completamente reso anonimo perché scollegato dall’account Google collegato

Come funziona il controllo delle chat su Gemini

In una delle informative disponibili alla lettura su Gemini si legge: “Le tue chat vengono salvate nell’Attività delle app Gemini. Un campione di chat salvate viene utilizzato per migliorare i modelli di Google AI con l’aiuto di revisori esperti“. L’obiettivo dei controlli è quindi quello di rendere ancora più intelligenti i modelli di Google AI e non spiare l’utente per sapere quali sono le sue richieste invadendo la sua privacy.

Sempre la comunicazione spiega: “Ad esempio, i revisori esamineranno le risposte di Gemini. Se possono essere migliorate, mostreranno a Google AI un’alternativa più valida”. Ovviamente, il colosso di Mountain View avvisa: “Non inserire nulla che non vorresti che un revisore vedesse o che Google usasse

Infine, tutti i contenuti personali sono al sicuro. Infatti, Google specifica: “I tuoi contenuti di Google Workspace, ad esempio di Gmail o Drive, non vengono esaminati o utilizzati per migliorare l’app Gemini“.

Fonte: AltroConsumo

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti