Attenzione ai siti che promettono cellulari a prezzi stracciati

Pare stiano prendendo piede anche in Italia le truffe promosse da alcuni siti esteri, che promettono per poche decine di euro i migliori cellulari delle marche più note, ma anche lettori MP3

Pare stiano prendendo piede anche in Italia le truffe promosse da alcuni siti esteri (quali ad esempio **3Mobile, The Phone M*****, Gora** e Techt***), che promettono per poche decine di euro i migliori cellulari delle marche più note, ma anche lettori MP3 e console per videogiochi.

Il meccanismo alla base della truffa, perchè di truffa bella e buona si tratta, è a matrice e comporta l’acquisto sul sito di un cd-rom contenente una raccolta di giochi, programmi, sfondi e suonerie per i cellulari più diffusi oppure di un’antennina per migliorare la ricezione dei telefonini. Una volta effettuato l’acquisto, il proprio nome viene inserito in una lista e si sale di posizione man mano che altri utenti comprano il cd-rom, fino a raggiungere il vertice dell’elenco ed avere diritto a ricevere gratuitamente il telefono cellulare scelto.

Il più delle volte i siti che hanno messo in piedi il meccanismo truffaldino chiedono di promuovere fra altri potenziali compratori l’acquisto del cd-rom, inserendo annunci in siti d’aste e forum. Complice la scarsa tempestività di chi dovrebbe provvedere alla loro rimozione, il numero degli annunci di questo genere cresce così a dismisura, facendo in questo modo credere ai consumatori che si tratti di una operazione perfettamente lecita, che mantiene sempre ciò che promette.

In attesa che le Autorità competenti pongano rimedio a questo fenomeno, non possiamo che consigliare i nostri lettori di stare alla larga da siti ed annunci riconducibili a questa truffa, come pure da tutti coloro che promettono cellulari da 4-500 euro a poche decine di euro. Si tratta sicuramente di un affare, ma solo per chi li vende …

NOTA – abbiamo volutamente omesso di riportare il nome completo dei siti citati a titolo di esempio in questo articolo, onde evitare di promuovere in modo indiretto la truffa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti