Secondo le previsioni del Bluetooth SIG Medical Working, arriverà nei primi mesi del 2009 il nuovo Bluetooth a basso consumo energetico.
Si baserà su una soluzione CSR BlueCore7, ed è stata presentata nei giorni scorsi a San Francisco attraverso una demo in cui sono stati connessi (via Bluetooth) ad un telefonino un misuratore di peso ed uno di temperatura; il primo usava un tipo di trasmissione per picchi, mentre il secondo ne effettuava una continua. Entrambi erano presenti simultaneamente nella lista dei dispositivi, senza che fosse precedentemente richiesto un pairing col telefonino, ed attraverso una specifica interfaccia era possibile seguire il procedere del flusso di trasmissione.
Il telefonino utilizzato per la demo incorporava il chip CSR BlueCore7 dual mode silicon in grado di supportare sia il Bluetooth a basso consumo che il 2.1; in più a livello software, era presente una API Java ed una midlet (pre-installata) con cui evidenziare le informazioni della demo.
La nuova tecnologia CSR BlueCore7 precedentemente conosciuta come Ultra Low Power Bluetooth, punta a diventare il futuro nello scambio di piccole quantità di dati, potendo contare su consumi molto ridotti rispetto alle attuali soluzioni grazie all’utilizzo di solo 3 frequenze invece di 32.
Arriverà nel 2009 il Bluetooth a basso consumo energetico
Si chiamerà CSR BlueCore7 il nuovo Bluetooth a basso consumo energetico.