Arriva il codice segreto per il cambio del gestore di rete fissa

AGCOM: via libera al codice segreto per cambiare in sicurezza operatore di telefonia fissa.

La Commissione Infrastrutture e Reti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduta da Corrado Calabrò, ha approvato l’introduzione del codice segreto necessario per avviare il trasferimento dal vecchio al nuovo operatore telefonico di rete fissa.
L’autorità spiega che la misura approvata consentirà di ridurre, a vantaggio dei consumatori, il fenomeno dei passaggi tra operatori mai richiesti dai clienti, come citato nella delibera dell’Autorità 41/09/CIR che ha dato avvio al procedimento di approvazione del codice segreto.

Nella sostanza il provvedimento approvato dispone l’obbligo per gli operatori di consegnare un codice segreto ai propri clienti. Tale codice, una volta consegnato al nuovo operatore permetterà di verificare l’effettiva volontà del cliente di cambiare gestore. Il codice dovrà quindi essere inviato dal nuovo operatore a quello di partenza il quale, accertatane la correttezza, darà il via libera al trasferimento di utenza.
I clienti degli operatori concorrenti di Telecom avranno così un nuovo codice di migrazione che conterrà al suo interno il codice segreto, mentre i clienti di Telecom Italia riceveranno un codice segreto che verrà loro fornito in fattura (o via call center o web).

Con questo provvedimento – conclude l'AGCOM – sarà garantita a tutti i clienti una protezione più efficace contro le frodi. L’Autorità vigilerà che gli operatori, nessuno escluso, utilizzino il codice segreto solo per gli scopi per cui è stato previsto e in ogni caso non per trattenere i clienti contro la loro volontà.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti