Arriva la barra dei preferiti desktop su Google Chrome per Android

Finalmente anche su Google Chrome per Android è arrivata la barra dei preferiti, proprio come la versione desktop.

Quante volte sul tuo smartphone, navigando tra le pagine web di internet, avevi bisogno di raggiungere uno dei tuoi siti preferiti, ma non riuscivi? Oggi Google Chrome ha aggiunto una novità all’interno della sua app per Android: la barra dei preferiti in stile desktop. Si tratta di un aggiornamento disponibile solo per gli utenti Android e solamente per alcuni dispositivi al momento.

Sono stati alcuni utenti a segnalare questa modifica all’interno dell’applicazione. Come da copione, anche questa volta Google non ha annunciato l’aggiornamento. Probabilmente perché è in fase di test solo su alcuni device e non è disponibile per tutti. Interessante che questa versione desktop sia arrivata ora anche all’interno della versione mobile o almeno sta muovendo i primi passi.

Nello specifico, ad alcuni utenti è comparsa la possibilità di attivare o disattivare la visualizzazione della barra dei preferiti all’interno di Google Chrome per Android. Infatti, è proprio nelle Impostazioni che hanno trovato una nuova sezione dedicata proprio a questo. In pratica, attivandola è possibile visualizzare la barra dei preferiti proprio come avviene sul proprio computer.

Su quali dispositivi Android è disponibile la barra dei preferiti

Come dicevamo, non tutti i dispositivi Android hanno la possibilità di attivare la barra dei preferiti in stile desktop su Google Chrome. Al momento, questa funzionalità sembra essere disponibile solo ed esclusivamente su tutti i device dotati di schermo panoramico o con un display dalle dimensioni più grandi di un normale smartphone. Quindi si parla di tablet o foldable.

Questa novità sta migliorando notevolmente l’esperienza di navigazione lato utente. Avere la possibilità di accedere immediatamente alla barra dei preferiti permette di aprire una pagina web all’istante, senza doverla cercare nel motore di ricerca o aprendo altre finestre o impostazioni per raggiungere i preferiti mobile. Speriamo che questo aggiornamento possa essere esteso a tutti i dispositivi e magari non solo a quelli Android, ma anche iPadOS tanto per iniziare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti