Aprite le Finestre: è il giorno di Windows 10

Microsoft definisce il nuovo sistema operativo come il migliore di sempre.

Il grande giorno di Windows 10 è finalmente arrivato. Il nuovo sistema operativo destinato a desktop, portatili, tablet, smartphone e altre piattaforme (come console di gioco, ad esempio) sarà lanciato oggi in 190 Paesi. L’entusiasmo di Microsoft è grande, ma Windows ci ha abituati ad aspettare il lungo periodo prima di festeggiare. 

Il menu Start, per non destabilizzare i tradizionalisti
Il menu Start, per non destabilizzare i tradizionalisti

Di certo, il nuovo Windows cerca di allargare il target di utilizzatori senza deludere i tradizionalisti da "desktop con menu Start" e senza dimenticare di dare soddisfazione agli ultrageek proiettati verso il futuro innamorati della Modern UI di Windows 8.

Microsoft presenta Windows 10 come il miglior Windows di sempre. Ecco i punti forti:
1) Start menu, barra delle applicazioni e Desktop per la loro familiarità assicurano un approccio immediato agli utenti di vecchio corso;
2) Le minacce informatiche sono messe al bando grazie a un'avanzata versione di Windows Defender e allo Smart Screen che protegge contro virus, malware e fishing. Windows Hello, salutandovi attraverso il nome, garantisce un accesso al login senza password.

Windows Hello
Windows Hello

3) Windows 10 è più produttivo. Si può interagire con il sistema tramite penna, voce o gesture in tutta naturalezza. È progettato per eseguire al meglio Office e Skype. Sui dispositivi mobile c'è una versione di Office fatta ad hoc scaricabile dallo store. L'assistente virtuale Cortana sarà utilissimo nel trovare tutte le informazioni di cui l'utente ha bisogno. Continuum ottimizza le app e l'esperienza tra parte touch e desktop.
4) Il browser Edge è stato potenziato.

Il browser Edge
Il browser Edge

5) La Xbox App integrata fa rivivere l'esperienza Xbox direttamente dentro Windows 10.
6) Gli smartphone (che siano iPhone, Android o Windows phone) dialogheranno col sistema operativo tramite Companion phone.
7) Applicazioni integrate come Photos, Maps, Groove e Moviews&TV daranno il giusto apporto alla "sfera intrattenimento".

Cortana, l'assitente virtuale
Cortana, l'assitente virtuale

L'aggiornamento a Windows 10 è disponibile da subito per chi ha una copia originale di Windows 7 o Windows 8.1 (PC o tablet). A partire da oggi, una nuova notifica sulla barra delle applicazioni avviserà gli utenti quando l'aggiornamento sarà pronto per essere installato. Le organizzazioni con contratti multilicenza potranno effettuare l'aggiornamento a Windows 10 e Windows Enterprise 10 Education a partire dal 1 agosto.

Avranno Windows 10 preinstallato i dispositivi dei partner Microsoft come Lenovo, HP e Dell già nei negozi a partire da oggi. I primissimi a riceverlo saranno i cosiddetti "insider", quelli che lo stanno già testando (se hanno la build 10240, non sanno di essere già in possesso dell'ultima versione). Seguiranno quelli che hanno prenotato una copia tramite procedura online (in ogni caso, per i ritardatari, c'è ancora tempo per fare la prenotazione se non fosse arrivata la notifica: basta cliccare su Prenota Windows 10).

[gallery_embed id=”145911″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti