Alcuni possessori della serie 3 dello smartwatch Apple Watch hanno segnalato un problema di reboot improvviso del device in loro possesso se usato in ambiente medico. A quanto pare alcune apparecchiature presenti in cliniche o ospedali interferiscono con l’indossabile e lo fanno riavviare.

In un thread aperto in ottobre sul sito di Apple, sembra esserci un "trucchetto" per ovviare al problema: il reboot non avviene attivando la modalità "aereo" (che però impedisce di ricevere alert, annichilendo il senso stesso del device).

Apple Watch serie 3
Apple Watch serie 3

Ad ogni modo, la Guida Utente dell'Apple Watch segnala che "pacemaker, defibrillatori ed altri dispositivi medici" possono essere disturbati dai campi magnetici e dalle onde radio emessi dall'Apple Watch. Quello che però la guida non dice è il contrario: che, cioè, quelle stesse apparecchiature possono interferire con lo smartwatch.

Dalla serie 2 in poi Apple ha inserito sull'indossabile un GPS integrato: non è ancora chiaro perché, però, è la sola serie 3 ad essere affetta dal problema.
In ogni caso, si spera in una risoluzione da parte di Apple attraverso un futuro aggiornamento software.