Mancano ormai poche ore alla presentazione ufficiale e definitiva di Apple Watch, il primo dispositivo indossabile prodotto dall’azienda di Cupertino. Del nuovo dispositivo si conosce ancora ben poco, o molto a seconda dei punti di vista.


Il nodo principale ruota attorno all’autonomia del dispositivo
: Apple si è di fatto limitata a parlare della sola batteria in grado di garantire una giornata di utilizzo. Apple Watch, come dichiarato dalla stessa Apple dunque, dovrà essere ricaricato ogni notte. Gli sviluppatori parlano di un’autonomia che varia dalle 2,5 alle 4 ore di utilizzo continuo, fino ad arrivare a 19 ore considerando un normale uso del dispositivo.

In attesa di capire se davvero saranno questi i dati relativi all'autonomia, già da ora si può dire che Apple Watch dovrebbe avere un forte impatto sul mercato dei dispositivi indossabili, soprattutto se consideriamo le recenti analisi di mercato. La società di ricerche Strategy Analytics, ad esempio, ha pubblicato un rapporto in cui vengono riportate le previsioni di vendita per il dispositivo. Secondo le analisi, Apple Watch riuscirà ad accaparrarsi il 54,8 per cento della quota del mercato di riferimento entro la fine dell’anno. Gli Apple Watch spediti saranno 14,4 milioni di unità, contro i 12,7 milioni dei restanti dispositivi in commercio. Secondo questa stima quindi il 2015 sarà all’insegna di Apple Watch, in grado di vendere più dispositivi dei restanti produttori messi insieme.

 

Le stime di vendita di Apple Watch
Le stime di vendita di Apple Watch

Anche Credit Suisse prevede una rapida diffusione di Apple Watch. Secondo un’indagine condotta ad inizio anno, saranno addirittura ben 35 milioni le unità vendute nel corso del primo anno. Come si può notare dai dati, nel corso del 2015 il mercato degli smartwatch subirà comunque una notevole impennata passando da 4,6 milioni di unità vendute nel 2014, fino ad arrivare a 28,1 milioni previsti nel 2015. I numeri sono comunque molto variabili, segno che nessuno ha ancora ben chiaro quale sia l'effettiva reale portata di questa classe di apparecchi indossabili.

Apple Watch verrà ufficialmente presentato oggi, lunedì 9 marzo 2015, alle 18:00 ora italiana. Oltre ad Apple Watch, oggi dovrebbe anche essere il giorno di iOS 8.2.

Le migliori offerte di oggi per Apple Watch: tutti i prezzi