Apple Watch: brevetto che piacerà ai cicilisti

Il nuovo brevetto di Apple calcola la resistenza al vento dei ciclisti che utilizzano Apple Watch con implicazioni sulla frequenza cardiaca.
Apple Watch: brevetto che piacerà ai cicilisti

Nel 2017 Apple ha depositato un brevetto incentrato sulla resistenza al vento dei ciclisti che utilizzando l’Apple Watch: dopo tre anni, il progetto è stato approvato, spingendo in avanti le ambizioni della Mela sul suo indossabile.

Apple Watch calcolerà resistenza al vento?

Titolato “L’invenzione di Apple Watch mira ad estendere le attività e i dati di monitoraggio per i ciclisti“, l’ambizioso brevetto di casa Apple – numero 10.699.594 e pubblicato oggi dall’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti – è veramente molto interessante e ora vi spiegheremo il perché. In buona sostanza, potrebbe portare l’Apple Watch a monitorare il ciclista che lo indossa, calcolando anche la resistenza al vento che l’utente produce.

Quindi, il brevetto concesso ad Apple è stato progettato per estendere le attività e il monitoraggio di Apple Watch al ciclismo: in esso sono inserite tecniche e sistemi ottimizzati per determinare la resistenza di chi indossa il dispositivo ed è impegnato in attività sportive specifiche, quali il ciclismo o la corsa. Controllando i dati attraverso l’Apple Watch, è possibile ricavare stime migliori, relative ai vari fattori che contribuiscono alla resistenza prodotta dall’utente nel corso dell’attività.

Com’è possibile vedere dall’immagine qui di seguito – tratta dal brevetto della Mela -, nella fig. 5 sono monitorate le varie forze che agiscono su un ciclista durante una pedalata e le relative reazioni dello sportivo; la fig. 6 mostra invece un metodo per determinare la stima della resistenza al vento del ciclista.

Il brevetto non include solo questo ambizioso progetto, dato che sono presenti anche dettagli relativi ad un Apple Watch che tiene traccia della frequenza cardiaca di chi lo indossa. I sensori di movimento – stando al brevetto – consentirebbero all’indossabile del colosso di Cupertino di tenere traccia della posizione e orientamento del ciclista mentre pedala.

Sebbene il brevetto appaia più che interessante, è bene tenere presente che non tutti i progetti diventano poi prodotti commerciali, e ad Apple questo accade molto spesso.

Fonte: Imore

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti