Samsung ed Apple vanno sempre a braccetto per la leadership nelle vendite di smartphone a livello mondiale, anche se la multinazionale coreana solitamente tira fuori dal cilindro molti più telefoni all’anno rispetto al colosso di Cupertino.
Secondo gli ultimi dati però, nel 2025 Samsung potrebbe aver perso la corona e la mela morsicata si sarebbe aggiudicata il 20% di tutte le spedizioni di smartphone. Samsung cresce ancora ma si ferma al secondo posto con il 18%, dietro Apple, e al terzo si piazza Xiaomi con il 13%.
Apple torna in vetta più fiera che mai
Il mercato globale degli smartphone nel 2025 ha registrato una crescita del 2% su base annua ed è il secondo anno consecutivo con le spedizioni in aumento. A favorire questa tendenza è stata la diffusione più capillare degli smartphone 5G nei paesi emergenti e le nuove opportunità di finanziamento per gli utenti. Apple ha incrementato le sue vendite del 10% rispetto al 2024, grazie al successo di iPhone 17 e alla tenuta di iPhone 16 in mercati come il Giappone, l’India e il Sud-est asiatico.

Cresce Samsung, ma non basta per il primato
Anche Samsung ha fatto segnare una crescita anno su anno ma più contenuta, con le sue spedizioni che sono cresciute a livello mondiale del 5%, soprattutto grazie al successo della serie Galaxy A. I telefoni di fascia alta come Galaxy S25 e Galaxy Z Fold 7 hanno fatto registrare una buona performance nella fascia premium superando i risultati ottenuti dai modelli precedenti. La società coreana però ha sofferto in mercati come l’America Latina e l’Europa occidentale, mentre è riuscita a crescere in Giappone e in altri mercati chiave.
È bene ricordare che questi dati provengono da un solo studio e altre società di ricerca potrebbero avere numeri leggermente discordanti da questi. Fatto sta che la sfida tra Apple e Samsung è sempre molto aperta e l’aumentare delle alternative messe in campo dalla concorrenza, fra cui la sopracitata Xiaomi, rende il tutto ancora meno prevedibile.