Apple vorrebbe trasformare Siri in un chatbot vero e proprio (come Gemini)

Non più un semplice assistente vocale, ma un chatbot vero e proprio basato su um modello personalizzato di Gemini, che potrebbe debuttare con iOS 27.
Apple vorrebbe trasformare Siri in un chatbot vero e proprio (come Gemini)

Sappiamo già che Gemini sarà alla base del prossimo aggiornamento di Siri, ma un nuovo report rivela che Apple starebbe in realtà pensando più in grande: una trasformazione radicale del proprio assistente vocale in un chatbot avanzato, proprio come Gemini e ChatGPT.

Il debutto con iOS 27, presentazione (forse) a giugno 2026

A riportare la notizia è un report di Bloomberg, secondo cui Apple sarebbe al lavoro per sviluppare una nuova versione di Siri ma in versione chatbot. Nome in codice “Campos”, dovrebbe debuttare con iOS 27, macOS 27 e iPadOS 27 e andare a sostituire completamente l’attuale assistente.

Il nuovo Siri-chatbot funzionerà, sempre secondo il report, come applicazione autonoma integrata nei dispositivi Apple e sarà in grado di sostenere conversazioni in linguaggio naturale. Proprio come fanno ora ChatGPT e Gemini. Per attivarlo, basterà pronunciare la parola “Siri”, oppure tenere premuto il tasto laterale su iPhone e iPad.

Ad alimentarlo sarà un modello personalizzato basato su Gemini. Secondo il report, sarà inoltre in grado  di effettuare ricerche web, rispondere a domande, generare immagini, riassumere testi, analizzare documenti caricati e contenuti visualizzati a schermo, oltre a controllare le impostazioni del dispositivo e utilizzare dati personali per attività specifiche.

Il nuovo assistente sarà anche profondamente integrato nell’ecosistema Apple, tanto che potrà accedere ai contenuti interni delle app per eseguire azioni mirate. Non è ancora chiaro in che modo. Supporterà sia interazioni vocali che testuali, anche se – perlomeno al lancio – potrebbe non includere funzioni di memoria delle chat precedenti come avviene nei chatbot concorrenti.

Quando verrà lanciato? È ancora presto per dirlo: secondo Bloomberg, però, Apple dovrebbe presentare il nuovo Siri chatbot durante la WWDC 2026, a giugno 2026.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti