Apple rilascia la prima beta di iOS 8.4 agli sviluppatori

A meno di una settimana dal lancio di iOS 8.3, Apple rilascia agli sviluppatori la beta di iOS 8.4.

A meno di una settimana dal lancio di iOS 8.3, Apple ha deciso di rilasciare per gli sviluppatori registrati la prima beta di iOS 8.4. La novità più interessante riguarda l’applicazione Musica, del tutto rinnovata dal colosso di Cupertino, che ha subito un restyling grafico caratterizzato da un design ancora più elegante.

iOS 8.4, app Musica (schermata 1)
iOS 8.4, app Musica (schermata 1)

La nuova interfaccia consente di attivare la ricerca in qualsiasi punto, semplicemente cliccando sulla lente di ingrandimento posta nella parte superiore della schermata. I risultati mostrati includono sia i brani acquistati su iTunes sia quelli disponibili su iTunes Radio. A proposito di quest'ultimo, il servizio di streaming musicale non ancora rilasciato da Apple in Italia, possiamo notare che è stato maggiormente integrato all'interno della nuova applicazione Musica. La nuova interfaccia consente di passare rapidamente alle proprie stazioni preferite selezionando Recently Played (ascoltate di recente), sceglierne una consigliata con Featured Station (stazioni in primo piano) oppure scoprirne di nuove.

iOS 8.4, app Musica (schermata 2)
iOS 8.4, app Musica (schermata 2)

Un'altra interessante novità riguarda l'introduzione di un player di dimensioni ridotte. Questo MiniPlayer, come è stato definito, consente di gestire la riproduzione musicale continuando a navigare all'interno della propria libreria musicale. Viene poi introdotta una nuova sezione denominata Recently Added (aggiunti recentemente), che consente di ascoltare rapidamente gli ultimi brani acquistati o aggiunti alla libreria musicale. Molto comoda, infine, l'introduzione del comando Up Next, grazie al quale sarà possibile verificare in anteprima quale sarà il prossimo brano in coda.

iOS 8.4, app Musica (schermata 3)
iOS 8.4, app Musica (schermata 3)

Le novità grafiche riguarderanno anche la versione iPad, caratterizzata da un grafica del tutto rinnovata e da una schermata divisa in due sezioni. Su iPhone, infine, Apple ha deciso di rimuovere la modalità di visualizzazione in landscape. Allo stato attuale nessuna informazione relativa al possibile rilascio al pubblico.

iOS 8.4, app Musica per iPad
iOS 8.4, app Musica per iPad

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti