
In queste ore scopriamo che Apple, dopo aver rilasciato le versioni ufficiale di iOS e iPadOS 16.2, ha anche distribuito l’iterazione 16.3 Beta 1 dei suddetti firmware. Possiamo già dare una prima occhiata alle features di cui disporranno; mettetevi comodi.
iOS e iPadOS 16.3: le novità di Apple
Come detto, poco fa l’OEM di Cupertino ha rilasciato sul mercato la prima grande versione prototipale di iOS 16.3 (e iPadOS, ovviamente) a programmatori e Beta tester pubblici. Per scaricarla via OTA vi ricordo che occorre disporre di un account sviluppatore registrato presso il sito ufficiale della mela. Il download è gratuito ma è pieno di bug, quindi vi invitiamo sempre a non installare software simili sui vostri gadget daily driver, ovvero che utilizzate nella vita di tutti i giorni.
A prima vista, iOS 16.3 sembra un minor upgrade rispetto alle precedenti versioni, ma è presto per dirlo. Sicuramente troviamo il token di sicurezza che aggiunge un nuovo livello di protezione al proprio account ID Apple. A cosa serve? Semplice: gli utenti potranno disporre di una chiave di sicurezza certificata FIDO fisica al posto della classifica autenticazione che si è soliti fare quando si accede ad un ID Apple da un nuovo terminale. Anacronistico? Non proprio; piuttosto diciamo che è un metodo super-super sicuro.
Fra le altre cose citiamo un nuovo processo per il trasferimento dei brani da HomePod ad iPhone e viceversa. Vi terremo aggiornati con tutte le novità del firmware; per ora sono solo queste.
Nelle notizie correlate, vi suggeriamo l’acquisto di un iPad base di nona generazione su Amazon a 389,00€; lo sconto immediato è pari a ben 100€ sul prezzo di listino e le spese di spedizione sono sempre gratuite. Si tratta di un prodotto pensato per tutti, con tasto Home con Touch ID per l’autenticazione e la sicurezza del tablet, schermo da 10,2″ con supporto alla Apple Pencil 1 e con processore Apple Bionic A13 sotto la scocca.