Apple presenta i nuovi tablet iPad Air e iPad mini

I nuovi iPad Air e iPad mini: rinnovata la line-up di tablet iOS offerti dalla mela morsicata, con due modelli inediti già in vendita anche in Italia.

Un po’ a sorpresa, Apple rinfresca la propria line-up di tablet iOS con la presentazione dei modelli 2019 per iPad Air e iPad mini. Tra le novità introdotte alcune migliorie dal punto di vista del design e un incremento nelle prestazioni offerte dal comparto hardware. Sono già disponibili per l’acquisto in pre-ordine, con l’arrivo sul mercato fissato per la prossima settimana.

Il nuovo iPad Air

Display Retina da 10,5 pollici con tecnologia True Tone e risoluzione 2224×1668 pixel (264 ppi) per il nuovo iPad Air, con pieno supporto all’interazione mediante pennino Apple Pencil. Sotto la scocca pulsa un chip A12 Bionic con coprocessore M12 e Neural Engine per l’esecuzione delle applicazioni di intelligenza artificiale, in grado di offrire un boost nelle performance pari al 70% secondo la mela morsicata.

Queste le altre specifiche tecniche: memoria interna da 64 o 256 GB, fotocamera posteriore da 8 megapixel con apertura f/2.4, fotocamera anteriore FaceTime HD, modulo WiFi 802.11a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, giroscopio a tre assi, accelerometro, barometro e sensore di luce ambientale. La batteria da 30 Wh garantisce un’autonomia dichiarata di dieci ore in navigazione o riproduzione di contenuti multimediali con una sola ricarica.

Il nuovo iPad Air: le dimensioni

Non mancano poi gli altoparlanti stereo, il jack da 3,5 mm per le cuffie, due microfoni, il pulsante Home con sensore Touch ID integrato, lo Smart Connector e la porta Lightning. Le dimensioni sono 250,6×174,1×6,1 mm, mentre il peso si attesta a 456 grammi per la versione WiFi e 464 grammi per quella WiFi+Cellular. Tre le colorazioni disponibili: argento, grigio siderale e oro.

Il nuovo iPad mini

Anche il nuovo iPad mini da 7,9 pollici basa il proprio funzionamento sul chip A12 Bionic, migliorando di ben tre volte le capacità di calcolo rispetto alla generazione precedente. Il pannello offre la stessa tecnologia True Tone già descritta per iPad Air e, considerando la sua diagonale compatta, offre la maggiore densità di pixel dell’intera gamma: 2048×1536 pixel, 326 ppi. Questo senza dimenticare il supporto per Apple Pencil. Le opzioni disponibili per lo storage sono 64 o 256 GB. Il resto del comparto hardware rimane invariato rispetto a quanto già visto per iPad Air, ad eccezione della batteria che ha una capacità pari a 19,1 Wh.

Il nuovo iPad mini: le dimensioni

Le dimensioni sono 203,2×134,8×6,1 mm, il peso è 300,5 grammi per la versione WiFi e 308,2 grammi per quella WiFi+Cellular. Anche in questo caso le colorazioni disponibili per l’acquisto sono tre: argento, grigio siderale e oro.

Due nuovi tablet per iOS

Così Phil Schiller, Senior Vice President della divisione Worldwide Marketing, commenta l’arrivo sul mercato dei nuovi modelli, sottolineando come la versatilità sia il punto di forza della linea.

iPad continua a offrire nuove magiche esperienze a un gruppo sempre più ampio di utenti per i quali costituisce il miglior dispositivo in assoluto per giocare in realtà aumentata, prendere appunti o disegnare con Apple Pencil, guardare film HD in streaming, modificare video 4K o imparare a sviluppare app con Swift Playgrounds.

Entrambi i tablet sono disponibili sia nelle versioni solo WiFi sia in quelle con modulo LTE per la connessione a Internet in mobilità, sfruttando al tecnologia eSIM. Tra le altre feature in comune si segnalano il supporto alle videochiamate di gruppo FaceTime introdotte con l’ultima versione di iOS e l’esecuzione di applicazioni dedicate alla realtà aumentata basate su ARKit. Prosegue Schiller.

Oggi la famiglia iPad compie due importanti passi in avanti con il nuovo iPad Air da 10,5 pollici che offre dimensioni, funzionalità e performance di fascia alta a un prezzo imbattibile, così come con l’importante upgrade dell’iPad mini da 7,9 pollici che mette nelle mani degli utenti che amano il suo formato compatto il supporto ad Apple Pencil, il Display Retina e il chip A12 Bionic.

Lato software, Apple annuncia oggi un aggiornamento a iWork per iOS. L’update, disponibile a partire dalla prossima settimana, porterà con sé una migliore integrazione per Apple Pencil, nuove opzioni per le animazioni di Keynote e ritocchi all’interfaccia introdotti anche sulla base dei feedback ricevuti.

Prezzi e disponibilità

Come già scritto, i nuovi iPad Air e iPad mini sono disponibili a partire da oggi per l’acquisto in pre-ordine attraverso il sito ufficiale della mela morsicata, anche in Italia. Arriveranno poi sugli scaffali degli store entro la prossima settimana. Riportiamo di seguito i prezzi.

  • iPad Air (2019) WiFi da 64 GB: 569,00 euro;
  • iPad Air (2019) WiFi+Cellular da 64 GB: 709,00 euro;
  • iPad Air (2019) WiFi da 256 GB: 739,00 euro;
  • iPad Air (2019) WiFi+Cellular da 256 GB: 879,00 euro.
  • iPad mini (2019) 64 GB WiFi: 459,00 euro;
  • iPad mini (2019) 64 GB WiFi+Cellular: 599,00 euro;
  • iPad mini (2019) 256 GB WiFi: 629,00 euro;
  • iPad mini (2019) 256 GB WiFi+Cellular: 769,00 euro.
Fonte: Apple

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti