L’attesa è finita, quasi tutti i nuovi prodotti Apple presentati durante il keynote del 12 settembre sono ufficialmente disponibili in vendita online e negli Apple Store. Gli utenti possono comprare iPhone Xs, Xs Max ed anche i nuovissimi Watch Series 4. C’è ancora un po’ da attendere per il iPhone Xr. Il magico rito della fila fuori dagli Store si rinnova ancora una volta.

I prezzi sono relativi: tutti in fila per i nuovi iPhone

Fondamentalmente, si potrebbe discutere per molto tempo sui prezzi dei dispositivi Apple. Su quanto siano alti oppure – tutto sommato – giustificati dell’elevato livello del prodotto.

La realtà dei fatti è che gli appassionati dei prodotti della mela morsicata hanno iniziato a mettersi in fila – in Italia e nel resto del mondo – già da ieri per accaparrarsi uno dei nuovi iPhone Xs (e versione Max) oppure un Apple Watch Serie 4.

Negli anni il fenomeno delle interminabili code, iniziate 24 ore prima dell’apertura delle vendite, è diminuito ma assolutamente non sparito.

Si tratta di un rito coronato dall’ingresso trionfale all’interno dell’Apple Store, accompagnati dagli applausi degli Apple Genius. Ma anche i negozi più piccoli non restano fuori da questi momenti così coinvolgenti a livello emotivo. Anche nei piccoli centri urbani, i rivenditori di smartphone organizzano spesso micro eventi per l’apertura ufficiale delle vendite.

Apple ha lavorato benissimo a livello di marketing, creando una community di appassionati che si sentono parte dell’intera filosofia del brand. Se così non fosse: perché non si é messo nessuno in fila per acquistare il nuovo Samsung Galaxy Note 9? Tanto per fare un esempio.

Un lavoro di comunicazione che, nonostante passino gli anni, continua a portare i suoi risultati. Possedere un iPhone per moltissimi appassionati è uno status, non solo una necessità.

Il 26 ottobre si ripeterà tutto

Il prossimo 26 ottobre i nuovi iPhone Xr saranno disponibili in vendita online ed offline. I preordini partiranno invece a partire dal 19/10.

Con buona probabilità, la stessa fila, le stesse emozioni e la stessa atmosfera saranno ricreate anche in quell’occasione.