L’uscita dell'iPad Pro dovrebbe avvenire tra il 2015 e il 2016. Alcune indiscrezioni reputano possibile che possa essere annunciato e commercializzato l’autunno prossimo, mentre altri indicano il 2016 come la finestra temporale più probabile. Tra coloro che credono che il nuovo iPad con schermo da 12,9 pollici possa arrivare tra qualche mese c’è Economic Daily News, secondo le cui fonti non solo Apple svelerà al mondo l’inedito tablet, ma non annuncerà iPad Air 3, l’edizione da 9,7 pollici.

Confronto tra iPad Air e la custodia del presunto iPad Pro
Confronto tra iPad Air e la custodia del presunto iPad Pro

L’analista Liaoxian Li di Fubon Hardware ha riferito che Apple intende concentrare le proprie forze e le risorse dei suoi fornitori per l’iPad Pro: lanciare sul mercato anche iPad Air 3 potrebbe togliere spazio al nuovo tablet. Sarà presentato anche iPad mini 4, che potrebbe però essere l’ultima generazione del dispositivo da 8 pollici. Questo perché l’azienda di Cupertino, per il futuro, vuole concentrarsi su iPad Pro e iPad Air.

Apple iPad Air 2
Apple iPad Air 2

iPad mini 3 è stato solo un lieve miglioramento hardware, che ha introdotto il Touch ID sulla superficie della stessa scheda tecnica della precedente generazione; iPad mini 4 dovrebbe subire un restyling estetico ed essere più simile all’iPad Air.

iPad Pro è il prodotto con cui Apple spera di riportare gli iPad a crescere. Complice un tasso di aggiornamento più basso rispetto agli smartphone, le tavolette iOS stanno registrando cali annuali a ogni trimestre. Con un tablet da 12,9 pollici, la società potrebbe mirare ai professionisti e alle aziende togliendo mercato a Surface Pro 3 di Microsoft.