Il management di Apple non si lascia sfuggire nessuna occasione in cui attaccare lo storico rivale Samsung Electronics.

Le due aziende sono attualmente impegnate in tribunale nel processo che vede l’azienda sud coreana coinvolta nella presunta violazione di diversi brevetti di proprietà di Apple. Nel caso in cui il processo dichiarasse Samsung colpevole, essa si troverebbe costretta a versare nelle casse della società di Cupertino una cifra pari a 2 miliardi di dollari.

La battaglia tra i due colossi della tecnologia avviene anche in campi diversi dalle sale di tribunale e dai negozi di telefonia: martedì scorso, in celebrazione dell’Earth Day, Apple ha acquistato un’intera pagina di The Times a scopo pubblicitario.

L’immagine – qui sotto riproposta – mostra un parco fotovoltaico a rappresentazione del grande sforzo attuato dall’azienda per l’impiego di fonti energetiche rinnovabili per la realizzazione dei propri prodotti. Recentemente, il responsabile delle iniziative ambientali di Apple Lisa Jackson aveva affermato che “Apple punta a realizzare non solo i migliori prodotti al mondo, ma anche i migliori prodotto “per” il mondo”.

La campagna ambientale di Apple

Lo sforzo in atto da parte di Cupertino non è in discussione (tutti i data center ad esempio ricevono energia da fonti rinnovabili), ma ciò che rende il messaggio “ambientalista” diverso rispetto ad altri è la dicitura posta al di sopra dell’immagine: “Ci sono alcune idee che vorremmo che altre aziende ci copiassero”. Ancora più sotto è scritto: “C’è un’area in cui noi incoraggiamo gli altri ad imitarci. Poiché quando ciascuno di noi fa dell’ambiente una priorità, tutti ne traggono beneficio”.

Le frasi utilizzate nella pubblicità avranno fatto fischiare le orecchie del management di Samsung, accusato da Apple di aver da sempre copiato non solo numerosi suoi brevetti, ma anche i form factor degli smartphone di punta rilasciati in questi anni.

La pubblicità è stata replicata anche in alcuni quotidiani in Germania, e la tematica ambientale è da qualche giorno il tema di apertura del portale ufficiale di Apple.

La campagna ambientale di Apple

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum