iPhone 17e: Apple dice sì alla Dynamic Island, ma c'è una brutta sorpresa

Il nuovo iPhone 17e di Apple avrà la Dynamic Island sul display, mettendo da parte il notch, ma non è tutto oro quel che luccica.
iPhone 17e: Apple dice sì alla Dynamic Island, ma c'è una brutta sorpresa

iPhone​‍​‌‍​‍‌ 17e sarà il nuovo modello “entry level” di Apple e, a quanto pare, porterà alcune novità interessanti pur mantenendo scelte tecniche che hanno l’obiettivo di contenere il prezzo.

Una delle differenze più lampanti rispetto al passato è che, nella parte alta del display, iPhone 17e dovrebbe dire addio al notch classico per passare alla Dynamic Island, soluzione che abbiamo già visto su altri modelli di iPhone più recenti.

La frequenza di aggiornamento resterà ferma a 60 Hz

Il display di iPhone 17e però non seguirà perfettamente quello degli altri iPhone 17, anche se avrà la Dynamic Island. Resterà infatti un OLED da 6,1 pollici con frequenza di aggiornamento standard a 60 Hz. Apple ha introdotto il display ProMotion a 120 Hz sugli altri modelli per rendere lo scrolling più fluido e per migliorare la fruizione dei contenuti, ma iPhone 17e dovrebbe rinunciare a questa tecnologia per mantenere un prezzo più accessibile.

Apple iPhone 17e fronte

Con l’arrivo della Dynamic Island però, anche iPhone 17e avrà modo di offrire un’esperienza più moderna, in quanto la famigerata “isola dinamica” mostrerà in modo interattivo attività in corso come musica, navigazione o chiamate, integrando fotocamera e sensori frontali. Questo sarà il più chiaro passo avanti rispetto ad iPhone 16e, che riprendeva ancora il design di iPhone 14 con notch.

Altre specifiche tecniche di iPhone 17e

Sotto la scocca iPhone 17e dovrebbe montare il nuovo chip A19, più efficiente rispetto all’A18 del modello attuale. Il nuovo processore, che è prodotto con un processo a 3 nanometri più avanzato, dovrebbe così garantire un piccolo boost per le prestazioni. C’è però qualche voce che parla di una versione ridotta del chip, che sarebbe comunque più che capace di garantire una buona esperienza d’uso.

Tra le altre possibili novità di iPhone 17e potrebbe esserci finalmente il supporto a MagSafe, grazie all’introduzione di un anello magnetico all’interno, funzione non presente sul modello in commercio. Per mantenere bassi i costi, la casa di Cupertino potrebbe altresì utilizzare un modem meno recente. Fotocamere e Face ID dovrebbero restare come sono, ossia una frontale da 12 MP e una posteriore da 48 MP.

Quando esce l’iPhone 17e?

Il lancio di iPhone 17e è previsto per i primi mesi dell’anno e con ogni probabilità avrà lo stesso prezzo di partenza di 599 dollari negli USA, diventando di fatto il nuovo iPhone economico di Apple.

Fonte: Macrumors

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti