Il perché del grande successo in Cina di iPhone 17 Pro e iPhone 17 Pro Max non sarebbe legato a novità sull’intelligenza artificiale o a miglioramenti della fotocamera. A pesare in modo decisivo sembrerebbe infatti una precisa scelta di stile, quella del colore. In particolare la nuova colorazione Cosmic Orange, disponibile solo per i modelli Pro top di gamma, avrebbe conquistato il pubblico cinese più di ogni altra caratteristica tecnica.
Tra i consumatori locali questo colore è stato ribattezzato “Hermès orange”, in quanto rievoca per tutti il colore iconico dell’altrettanto celebre marchio francese di lusso. L’assonanza con un brand esclusivo ha contribuito a rafforzare la percezione di iPhone 17 Pro come prodotto premium e quindi a renderlo ancora più desiderato. Il Financial Times ha raccontato di come da settembre, data del lancio, siano diventati virali sui social cinesi numerosi video dedicati proprio agli iPhone arancioni.
L’arancione di iPhone 17 Pro conquista la Cina
Per Nabila Popal, senior research director di IDC, il richiamo principale sarebbe quello dei cambiamenti visivi evidenti. L’arrivo di un colore così vivo e immediatamente riconoscibile avrebbe convinto molti utenti a fare l’upgrade prima del previsto, dimostrando come il design di un dispositivo sia ancora oggi in grado di influenzare le decisioni di acquisto. Nel caso di iPhone 17 Pro il colore diventa quindi davvero un tratto distintivo.
A rincarare la dose ci pensa anche un gioco di parole. In mandarino infatti la parola che indica l’arancione si pronuncia in modo molto simile a quella che esprime il concetto di successo. Un’associazione che ha fatto breccia nei post che sono stati condivisi in rete e che spesso si affidano ad auguri e riferimenti di buon auspicio legati ad iPhone 17 Pro.

La casa di Cupertino ha registrato ricavi pari a 26 miliardi di dollari in Cina nel primo trimestre fiscale con un aumento del 38% su base annua e il miglior risultato di sempre su quel mercato. La Cina vale ormai circa un quinto delle vendite mondiali dell’azienda che segnano una netta inversione di tendenza dopo anni difficili e contrassegnati dalla crescente concorrenza di Huawei, Xiaomi e Vivo.
Per iPhone 18 Pro e iPhone 18 Pro Max, che si preannunciano per settembre insieme al primo pieghevole di Apple, la casa di Cupertino starebbe pensando di proporre ancora un colore simbolo: oltre al viola e al bordeaux si parla di una suggestiva tonalità marrone tipo caffè.