Sembra che Apple sia pronta per il debutto di almeno due nuovi dispositivi iOS nella prima metà di quest’anno. Secondo le ultime notizie, l’azienda con sede a Cupertino lancerà ben due nuovi tablet: si tratta dell’iPad mini 5 e di un iPad economico e quasi alla portata di tutti.

Apple: due nuovi iPad entro giugno 2019

Alcuni rapporti segnalano che i fornitori di pannelli touch-screen della società americana si stanno muovendo per fornire componenti per due nuovi iPad nei prossimi mesi. Non sono state specificate le caratteristiche, ma si sta diffondendo l’idea che GIS fornirà più del 40% dei pannelli touch-screen per i nuovi iPad, mentre TPK e O-film Technology provvederanno al restante 60%. I nuovi iPad saranno entrambi modelli “entry-level”(economici rispetto agli altri modelli di iPad visti finora): si dovrebbe trattare del successore dell’iPad mini 4 e dell’aggiornamento dell’iPad 9,7 pollici, che dovrebbe essere chiamato iPad 2019. Il costo di quest’ultimo dovrebbe aggirarsi intorno ai 329$.

Non è la prima volta che trapelano rumors sui due nuovi tablet di casa Apple: verso la fine dello scorso anno Ming-Chi Kuo (il celebre analista finanziario che ha un incredibile record di previsioni indovinate riguardo tutto l’universo targato Apple) aveva previsto l’arrivo di un iPad mini 5 più economico e un processore aggiornato. Apple non aggiorna il suo mini iPad da più di tre anni e il tablet più piccolo di Apple ha ricevuto una deprezzamento a marzo 2017, con il modello da 128 GB che costa 439€.

Secondo alcune fonti cinesi, un modello da 10 pollici andrà a sostituire l’iPad da 9,7 pollici: in questo modo, Apple andrebbe a sbarazzarsi della “forma” del suo tablet classico per convertirsi ad un design più affine a quello degli ultimi iPad Pro (anche compatibile con la penna digitale Apple Pencil di seconda generazione).

Il lancio dell’iPad mini 5 e dell’iPad economico dovrebbe posizionarsi entro la prima metà del 2019.

Fonte: 9to5mac