Apple iPad domina il mercato dei tablet

Da un rapporto di Strategy Analytics si evince che Apple, con i suoi iPad, domina il mercato dei tablet con una quota di mercato pari al 58%.
Apple iPad domina il mercato dei tablet

Apple iPad mantiene il primo posto nel mercato dei tablet con una quota di fatturato del 58%. Ora, un nuovo rapporto ha rivelato che l’azienda di Cupertino è riuscita a mantenere il suo dominio nel settore dei dispositivi di grandi dimensioni.

I tablet iPad di Apple sono senza freni

Durante il secondo trimestre di quest’anno, la popolare serie di iPad dell’azienda ha registrato una quota di fatturato pari ad un notevole 58%.

Secondo un report redatto da Strategy Analytics, il gigante con sede a Cupertino è stato in grado di prendere un enorme vantaggio su i suoi competitor grazie ai tablet iPad Pro, classic e Mini. Nel frattempo, Intel che ha preso il secondo posto, ha rappresentato solo una quota di fatturato del 14% nello stesso periodo.

Sravan Kundojjala, direttore associato del servizio Handset Component Technologies presso Strategy Analytics, ha dichiarato:

Dopo aver registrato cinque trimestri consecutivi di crescita delle spedizioni, il mercato dei tablet AP è diminuito dell’8% anno su anno in termini unitari nel secondo trimestre del 2021. Tuttavia, rispetto al secondo trimestre del 2019, il Il mercato dei tablet AP ha registrato una crescita delle spedizioni del 23 percento. Nonostante la debolezza delle spedizioni, i ricavi dei tablet AP continuano a reggere bene, trainati da prezzi di vendita medi robusti.

Kundojjala ha inoltre aggiunto:

MediaTek ha visto le sue spedizioni di tablet AP crescere del 19% nel secondo trimestre del 2021, trainate da una maggiore trazione per i suoi chip Helio P. Strategy Analytics stima che MediaTek sia sulla buona strada per spedire le sue spedizioni annuali di tablet AP più alte di sempre nel 2021. Il fornitore x86 Intel, d’altra parte, ha aumentato le sue spedizioni di tablet AP del 22% nel secondo trimestre del 2021, grazie ai tablet basati su Windows. Il mercato del mobile computing vedrà un’attività significativa nel 2022 con AMD, Apple, Google, Intel, MediaTek, Microsoft, NVIDIA, Qualcomm e Samsung LSI che aumenteranno tutti i loro sforzi informatici.

Fonte: Strategy Analytics

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti