Il sistema operativo di Apple iOS 8 recentemente annunciato al WWDC 2014 da Tim Cook pare nasconda alcune caratteristiche interessanti che potrebbero essere attivate in successivi update.

Uno sviluppatore ha infatti individuato un menu interno attraverso il quale è possibile personalizzare il Control Center, attivando, disattivando e modificando l’ordine dei toggles previsti da Apple.

Ad oggi non risulta possibile effettuare alcuna modifica alle shortcut presenti, come ad esempio la modalità aereo, l’attivazione del Bluetooth o del Wi-Fi, la funzione Non disturbare o la modalità silenziosa.

L’aggiunta, rimozione e riordine dei toggles potrebbe essere tra l’altro arricchita ulteriormente dall’inserimento di nuove funzioni da controllare direttamente dal Control Center, tra cui la torcia, il timer, la calcolatrice e la fotocamera, mentre lo schermo potrebbe essere riattivato direttamente dal Control Center stesso.

Non si ha certezza che Apple decida di implementare tali novità in iOS 8, poiché potrebbe trattarsi di semplici prove sperimentali inserite nella versione beta 1 dell’OS.

Nel caso in cui viceversa l’azienda di Cupertino intendesse introdurre nuove funzionalità al Control Center, ci si potrebbe attendere un rilascio all’interno del prossimo minor update iOS 8.1.

iOS 8 Control Center

iOS 8 Control Center