Apple ha presentato iOS 4.3, l’ultima versione del suo sistema operativo mobile. Le nuove funzioni di iOS 4.3 includono prestazioni più veloci del browser mobile Safari grazie al motore Nitro JavaScript, Condivisione in famiglia iTunes, potenziamenti ad AirPlay, la possibilità di usare l'interruttore laterale dell'iPad per bloccare la rotazione dello schermo o attivare il mute, e la funzione Personal Hotspot per condividere la connessione dati cellulare di un iPhone 4 via Wi-Fi.
L'esperienza di navigazione mobile in Safari si migliora ulteriormente, con iOS 4.3. Il motore Nitro JavaScript, introdotto per la prima volta da Apple nel mondo desktop, è ora integrato in WebKit, la tecnologia alla base di Safari, e raddoppia alla grande le prestazioni dell'esecuzione di JavaScript con la compilazione just-in-time. Grazie al motore Nitro JavaScript, Safari offre un'esperienza ancor più coinvolgente, dato che lavora più velocemente per supportare l'interattività di siti complessi che gli utenti visitano pressoché ogni giorno. Apple Keynote 020311
La nuova Condivisione in famiglia iTunes consente agli utenti di iOS 4.3 di riprodurre musica e video su iPad, iPhone o iPod touch dalla propria libreria iTunes su Mac o PC tramite una rete Wi-Fi locale. Con un tocco potranno ammirare tutti i contenuti della libreria iTunes da qualsiasi angolo della casa. E potranno trasferire in streaming un film dal Mac in camera all'iPad in salotto, o un mix iTunes all'iPod touch dallo studio alla cucina. Con Condivisione in famiglia su iPad, iPhone o iPod touch sarà come avere sempre l'intera libreria iTunes nelle proprie mani.
iOS 4.3 include potenziamenti a AirPlay, la rivoluzionaria tecnologia wireless che consente di trasmettere in streaming musica, foto e video ad Apple TV. Con iOS 4.3 sarà possibile trasferire altri contenuti, tra cui video da app di terze parti e siti web, video dall'app Immagini e anteprime dall'iTunes, direttamente al televisore.* AirPlay consente inoltre di dare nuova vita alle foto mostrate sullo schermo TV, grazie alle fantastiche nuove transizioni degli slideshow, o di girare un video su iPad 2, iPhone o iPod touch e passarlo direttamente dall'app Immagini all'Apple TV.
La nuova funzione Personal Hotspot di iOS 4.3 permette di portare il Wi-Fi sempre con sé: sarà infatti possibile condividere la connessione dati cellulare di un iPhone 4 con un massimo di ben cinque dispositivi, in una combinazione di fino a tre Wi-Fi, tre Bluetooth e uno USB. Unirsi a un Personal Hotspot è facilissimo, e una volta abilitata la funzione, apparirà una barra di stato a indicare quanti dispositivi sono connessi. Ogni connessione è protetta da una password e, quando non è in uso, Personal Hotspot si disattiva automaticamente per preservare la batteria.
Con più di 160 milioni di dispositivi iOS in tutto il mondo, inclusi oltre 100 milioni di iPhone, la crescita della piattaforma iOS è stata strepitosa,” ha dichiarato Steve Jobs, CEO di Apple. “iOS 4.3 aggiunge ancora più funzioni al sistema operativo mobile più evoluto al mondo, e le aggiunge a tre dispositivi di successo, iPad, iPhone e iPod touch, formando così un ecosistema in grado di offrire ai clienti un'esperienza incredibilmente ricca e agli sviluppatori infinite opportunità.
iOS 4.3 sarà disponibile per iPad, iPhone e iPod touch come aggiornamento software gratuito a partire da venerdì 11 marzo. iOS 4.3 è compatibile con iPad, iPad 2, iPhone 3GS, iPhone 4 (modello GSM) e iPod touch di terza e quarta generazione.

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum