Apple è senza freni: ora è l'azienda LEADER

Stando a quanto pubblicato da una ricerca di Counterpoint Research, sembra che Apple sia diventata l'azienda di smartphone leader al mondo.
Apple è senza freni: ora è l'azienda LEADER

Ufficiale: Apple è diventata l’azienda produttrice di smartphone leader nel mondo, dopo aver ottenuto guadagni record grazie ai suoi iPhone. La società ha registrato un notevole aumento delle spedizioni nel quarto e ultimo trimestre dello scorso anno, mentre Huawei continua a precipitare nel baratro, inesorabilmente.

iPhone 12 traina le vendite di Apple

Secondo un rapporto pubblicato da Counterpoint Research, il gigante di Cupertino ha assistito a un notevole aumento pari al 22% in termini di spedizioni durante l’ultimo trimestre del 2020. Le vendite di Apple sono state – molto probabilmente – sostenute dalla sua nuova serie iPhone 12, che è la sua prima gamma abilitata per le reti 5G. Inoltre, l’aumento delle vendite è stato aiutato anche dalla domanda di mercato al momento leggermente repressa.

Durante il quarto trimestre del 2020, le spedizioni di iPhone di Apple hanno superato le 90 milioni di unità: un record rispetto a qualsiasi altro trimestre. Questo ha inoltre conferito all’azienda una quota di mercato globale del 23,4%. L’analista di Canalys Nicole Peng ha aggiunto che “in Cina, Apple ha colto l’occasione perfetta per conquistare la quota di mercato di Huawei nella fascia alta, quando quest’ultima sostanzialmente non ha abbastanza offerta anche se la domanda per il marchio è ancora presente“. Il CEO di Apple Tim Cook in un’intervista a Reuters, ha precedentemente dichiarato: “Abbiamo due dei tre smartphone più venduti nella Cina urbana“.

Il quarto trimestre è solitamente il più forte per l’azienda grazie al lancio di nuovi iPhone durante la seconda metà dell’anno. Si noti che Apple ha superato Samsung, nonostante anche il marchio sudcoreano abbia registrato un aumento del 6,2% anno su anno, raggiungendo 73,9 milioni di unità e raggiungendo una quota di mercato del 19,1%. Nel frattempo, Huawei ha visto un impatto drastico sulle sue vendite a causa delle sanzioni statunitensi, che hanno fatto precipitare le sue spedizioni a 32,3 milioni di unità. Un record negativo mai visto prima per l’OEM cinese.

Fonte: CounterPoint Research

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti