All’inizio di gennaio, sono spuntate alcune indiscrezioni che parlavano di una nuova versione di Siri alimentata da modelli di Google Gemini. La presentazione di questa versione “potenziata” di Apple, ora, pare non sia troppo lontana: stando a un nuovo report, potrebbe avvenire già dal mese prossimo.
Prima una fase di test, poi l’annuncio e infine il lancio
A parlarne è Mark Gurman di Bloomberg, che in un recente report ha anticipato i piani di Apple: l’azienda, infatti, pare che sia pronta a svelare i primi risultati della partnership con Google già nel mese di febbraio, con molta probabilità nella seconda metà, in occasione di un evento dedicato oppure nel corso di un briefing riservato ai media.
Ma come funzionerà questa nuova versione di Siri potenziata? Secondo il report, il nuovo assistente sarà in grado di utilizzare i dati personali dell’utente e comprendere i contenuti visualizzati sullo schermo per eseguire azioni in base al contesto. Ampliando, di fatto, in modo significativo le attuali capacità operative di Siri.
Sempre secondo Bloomberg, la nuova Siri sarà alimentata dai modelli di Google Gemini, anche se internamente il sistema viene indicato come “Apple Foundation Models version 10”. Il modello verrà eseguito sui server Private Cloud Compute di Apple, mantenendo l’elaborazione dei dati all’interno dell’infrastruttura aziendale.
Dopo la prima presentazione di febbraio, l’annuncio vero e proprio potrebbe invece arrivare durante il WWDC 2026 a giugno. Il debutto dovrebbe avvenire prima in fase di beta test con iOS 26.4, ma quello ufficiale sarà molto più avanti: si ipotizza con l’aggiornamento a iOS 27, probabilmente per settembre 2026.