Apple brevetta nuove funzioni iMessage in iOS 14

Apple ha depositato un brevetto che mostra le novità che potrebbero arrivare in iMessage con iOS 14, in primis la modifica dei messaggi inviati.

Il servizio di messaggistica istantanea di Apple, iMessage, ha fatto sicuramente molta strada da quando è stato lanciato, nel 2011, ad oggi, ma ancora non ha raggiunto i livelli di popolarità e diffusione di app concorrenti come WhatsApp e Telegram. Apple sembra avere però in serbo alcune novità che porterebbero cambiare le cose. A quanto pare, la società di Cupertino sta lavorando per implementare nuove interessanti funzionalità in iMessage.

A svelare i piani della società in tal senso è un nuovo brevetto depositato da Apple a dicembre 2019 e pubblicato in questi giorni dall’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO) che rivela, tra l’altro, un’opzione per modificare i messaggi dopo che sono stati inviati, feature che risulta molto utile e che, per esempio è già disponibile in applicazioni come Skype, non ma ancora in alcune app come WhatsApp.

Apple: il brevetto per iMessage

Le novità suggerite dal brevetto Apple per iMessage potrebbero debuttare già in iOS 14.

L’opzione per modificare i messaggi inviati su iMessage, secondo Apple dovrebbe garantire agli utenti una migliore esperienza d’uso, eliminando la necessità di inviare nuovamente un testo per correggere ciò che è stato precedentemente scritto erroneamente o con dei refusi, rendendo così più semplici e chiare le conversazioni.

Secondo quanto si evince dal brevetto, l’opzione per modificare i messaggi inviati apparirà nel menu azioni tenendo premuto a lungo il dito un messaggio. Quindi, l’utente potrà correggere il testo o persino cambiarlo completamente. Per evitare equivoci, l’app iMessagge inserirà un’indicazione volta ad informare i partecipanti alla chat che il messaggio è stato modificato. In più il destinatario sarà in grado di vedere il testo originale.

Ma Apple sembra avere in cantiere anche altre novità per la sua app di messaggistica istantanea. La casa della mela morsicata menziona anche funzioni del tipo “messaggi privati” e “traduci il testo in lingua straniera” come parte dei miglioramenti a cui sta lavorando.

Come sempre, quando parliamo di brevetti, è utile ricordare che non sempre i produttori di device e di software poi immettono realmente sul mercato le novità descritte nei propri brevetti.  Questi progetti però sono molto utili per capire qual è la linea di pensiero e qual è la strategia futura verso la quale si sta muovendo l’azienda.

I prezzi di Apple iPhone 11: le migliori offerte del Black Friday

ebay rappresenta la miglior opzione per accedere a Apple iPhone 11 a prezzo scontato: l'offerta limita infatti il prezzo a 99,99 € .

Prodotto Market Offerta
https://www.amazon.it/dp/B082P6M3HC?tag={tracking-id}&linkCode=osi&th=1&psc=1 Amazon 239,89
Fonte: USPTO

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti