Apple: arriva il supporto per quattro monitor per i Mac con M1 e M2

Un'azienda esterna ha appena realizzato un adattatore che permette ai computer Apple con M1 e M2 di collegare fino a quattro schermi esterni.
Apple: arriva il supporto per quattro monitor per i Mac con M1 e M2

Come tutti voi saprete, i Mac con processore Apple Silicon M1 e M2 possono avere il supporto solo per un pannello esterno; non si possono collegare quattro display come invece accade con i computer aventi M1 Pro, Max o Ultra. Adesso però, grazie ad un gadget esterno, questo problema è stato eliminato. Un’azienda chiamata Plugable ha appena rilasciato un adattatore USB Type-C che consente di collegare quattro device mediante HDMI anche con i PC di Apple aventi un processore Apple Silicon entry level. Una bella soluzione per risolvere una delle limitazioni più fastidiose di sempre.

Andiamo con ordine, Plugable ha svelato questo gadget poche ore or sono. L’adattatore porta da una parte la connessione USB di tipo C e dall’altra troviamo quattro uscite HDMI (USBD-768H4); così facendo, a detta della compagnia, si possono collegare fino a quattro schermi esterni anche se si possiede un Mac mini con M1, ad esempio. A proposito, questo modello di device è in sconto su Amazon a soli 638,82€.

Come funziona l’adattatore di Plugable per computer Apple (e non solo)?

Fra le altre cose, scopriamo che questa periferica funziona anche con PC Microsoft (serve almeno Windows 10 a bordo). Ma come fa una società così a superare e aggirare le rigide regole di Apple?

Mac mini

Stando a quanto dichiarato dalla compagnia, l’adattatore in questione aumenta la possibilità di installare più pannelli con Mac aventi M1 o M2 perché non si basa sulla modalità che usa Apple, la Alt-mode. Il gadget al contrario, si basa sul chipset Silicon Motion, famoso per il controllo della produzione di controller flash NAND per SSD ma è anche un driver software. Sul sito di InstantView leggiamo poi che “quando un dock è collegato ogni volta, consentirà automaticamente al monitor di visualizzare lo schermo del laptop senza alcun intervento da parte dell’utente.”

Piccola precisazione: i display che verranno collegati saranno tutti limitati alla risoluzione FullHD e alla frequenza di aggiornamento a 60 Hz.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Fonte: Plugable

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti