Apple ha rilasciato da pochissimo l’aggiornamento ad iOS 26.3 per iPhone, senza però dimenticare iPad, Mac ed Apple Watch. In queste ore sono tanti ad aver trovato la richiesta di update su uno o più dispositivi. Un aggiornamento di piccole dimensioni che punta più che altro a migliorare la stabilità e la sicurezza del sistema, senza stravolgere il resto.
Nel caso di iOS 26.3 e iPadOS 26.3 l’aggiornamento è molto importante soprattutto dal punto di vista della privacy. Secondo quanto riporta 9to5Mac, va a risolvere ben 37 falle di sicurezza, un numero piuttosto consistente che dovrebbe convincere ad aggiornare al più presto i dispositivi supportati.
Le correzioni riguardano diversi componenti del sistema e sono indirizzate a evitare che vengano sfruttate falle per attuare azioni non autorizzate o diffondere malware.
Oltre agli aspetti più “tecnici”, iOS 26.3 introduce anche una nuova funzione per passare da un dispositivo Apple a uno smartphone Android. Con questo tool è infatti possibile trasferire foto, note, messaggi, app, e altro contenuto personale. Rimangono fuori da questa procedura alcuni elementi, come ad esempio i dati sulla salute, le note protette e le foto che si è scelto di contrassegnare come private. Sempre su iOS 26, per gli utenti che risiedono nell’Unione Europea, è stata aggiunta la possibilità di inoltrare le notifiche da iPhone o iPad su un altro dispositivo.
Per quanto riguarda macOS Tahoe 26.3 l’aggiornamento si limita a correggere problemi e migliorare la sicurezza, senza introdurre nuove funzionalità. Stessa cosa per watchOS 26.3 che riceve soltanto interventi mirati alla stabilità generale del sistema.
La piccola entità di questo update ha dato il là a molte domande. Secondo alcune fonti interne, Apple starebbe conservando le novità più importanti per il prossimo giro di aggiornamenti. In particolare iOS 26.4 dovrebbe portare il tanto atteso nuovo Siri e introdurre ulteriori emoji, dettagli che ora sono assenti nella versione 26.3.