Si chiama Picwant ed è una piattaforma web per la vendita di foto e filmati realizzati esclusivamente con smartphone e phablet, che vanta un archivio a disposizione di un’ampia gamma di potenziali acquirenti come editori, redazioni, grafici e web/digital designer. Iscriversi è semplicissimo. Per prima cosa occorre scaricare l’app Picwant Mobile Photos & Videos, disponibile per sistemi operativi iOS, Android e Windows Phone. Dopo averla installata, e una volta avviata, bisogna inserire i propri dati e registrarsi come aspirante Picker. Terminata la registrazione e la procedura per la creazione di un account personale, per iniziare a collaborare basta autenticarsi sull’app con le proprie credenziali e inviare 10 foto/filmati. Se almeno la metà del materiale è giudicato idoneo e rispondente ai criteri di qualità richiesti da PicWant, allora si diventa Picker a tutti gli effetti e l’utente riceve una email di conferma con il contratto di collaborazione da firmare e restituire al mittente.

 

PicWant - Schermata di autenticazione
PicWant – Schermata di autenticazione

Scattare e inviare una foto su Picwant è semplicissimo. Dall’interfaccia principale dell’app premi l’icona Camera visibile al centro dello schermo. Poi, clicca l’icona Take a Pic visibile a sinistra, regola le impostazioni della fotocamera, inquadra e scatta. A questo punto, premi il pulsante visibile in alto a destra per andare avanti. Inserisci il nome della foto, il luogo di scatto e un numero variabile di tag in lingua inglese separati da una virgola. Premi il pulsante in alto a destra. Se la foto non ritrae persone premi il pulsante Skip and Send. Se, invece, l’immagine ritrae una persona, una schermata ad hoc accessibile tramite il pulsante Add signature(s) permette di caricarne il nome e la firma di liberatoria. Controlla la correttezza dei dati che hai inserito. Se devi rettificare qualcosa premi il pulsante Resume in alto a sinistra per tornare ad una delle schermate precedenti. Se, invece, è tutto corretto, premi il pulsante Send. E il gioco è fatto. 

 

Picwant - Inserimento Foto
Picwant – Inserimento Foto

Tutte le foto abilitate su Picwant hanno un prezzo variabile, in base alla risoluzione e alla licenza d’uso, compreso tra 15 e 75 euro. Una volta perfezionata la vendita, all’autore delle foto o del filmato spetta il 30% a titolo di royalty. La liquidazione dei compensi avviene con cadenza trimestrale, tramite bonifico bancario o accredito PayPal. Il copyright relativo alle foto inviate non è ceduto a PicWant in modo esclusivo, perciò le medesime foto possono essere caricata anche su altri network di vendita. Ai più meritevoli, infine, è data la possibilità di avviare collaborazioni ad hoc chiamate Pic-up per la realizzazione di portfolio tematici.  

Picwant - Inserimento dei dati relativi alla foto
Picwant – Inserimento dei dati relativi alla foto

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum