App review: Biotiful, l'INCI a portata di smartphone

Semplice ed efficace, scopre cosa contengono i prodotti cosmetici che usiamo ogni giorno.

Biotiful è un’applicazione gratuita per Android e iOS lanciata dall'omonimo sito e pensata per chi è particolarmente attento alle formulazioni dei prodotti per la cura della persona di uso quotidiano. L’app "analizza" infatti l'INCI – ossia la lista delle componenti di creme e detergenti – svelando quanto questi siano rispettosi della pelle e dell'ambiente. L’interfaccia estremamente semplice ed intuitiva ne permette la fruizione anche da parte dei meno esperti grazie a un lettore di codici a barre che sfrutta la fotocamera dello smartphone e che permette di effettuare una ricerca precisa e veloce. Inoltre per l’utente è possibile ricercare il prodotto anche digitando la marca o il codice numerico che compare sotto il codice a barre. La valutazione fornita per ogni articolo risulta essere esaustiva e di immediata comprensione: la bontà di ciascun prodotto è indicata da una scala di foglioline verdi (da una a cinque) e da una serie di simboli associati agli ingredienti (ottimo, accettabile, mediocre, pessimo, inaccettabile e sconosciuto).

Biotiful - lettore codici a barre e bioblog
Biotiful – lettore codici a barre e bioblog

Il database comprende più di 10.000 prodotti e può essere ampliato dagli stessi utenti, attraverso l’inserimento manuale dei dati. Quest’ultima operazione, però, è abbastanza lunga e laboriosa, dal momento che richiede la digitazione dei nomi di tutti gli ingredienti, usualmente composti da termini in latino e in inglese, sigle e numeri. Oltre allo scanner e alla sezione di ricerca, la schermata principale consente di inserire e comparare i prodotti preferiti e comprende anche un blog con contenuti dedicati alla bellezza e ai rimedi naturali per preservarla.

Biotiful - inserimento manuale prodotto
Biotiful – inserimento manuale prodotto

Dalla stessa schermata si può inoltre accedere, tramite un link, allo shop online di Biotiful. Cliccando sull'icona delle impostazioni invece, si arriva al profilo azienda e ai suoi canali social, oltre che a una sintetica ma esaustiva spiegazione del funzionamento dell'app stessa. Da questa sezione è possibile poi inviare suggerimenti all’azienda per migliorare il servizio e inserire nuovi articoli non ancora presenti nel database.

Biotiful - valutazione prodotto
Biotiful – valutazione prodotto

Nel complesso l'app risulta snella e molto pratica e si rivela un ottimo strumento per valutare la qualità dei prodotti cosmetici di uso quotidiano. Ciò detto, riteniamo che la veste grafica sia parecchio migliorabile, dato che allo stato attuale appare un po’ troppo elementare.

[gallery_embed id=”153433″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti