Le app che devi assolutamente eliminare dal tuo smartphone

Esperti di sicurezza informatica hanno individuato, scoperto e identificato alcune app pericolose che devi eliminare dal tuo smartphone.
Le app che devi assolutamente eliminare dal tuo smartphone

La sicurezza informatica risulta essere sempre più una chimera per chi ha uno smartphone che oggi deve prestare attenzione anche alle app pericolose, presenti negli store ufficiali, da eliminare subito se installate. Infatti, recentemente gli esperti di cybersecurity hanno individuato, scoperto e identificato alcune applicazioni infette, pericolose per gli utenti.

La loro capacità di infezione ha un obiettivo specifico: violare il conto corrente della vittima. Ecco perché se hai effettuato il download anche solo di una di queste devi assolutamente disinstallarla. Il rischio è proprio quello di compromettere l’accesso ai tuoi risparmi e perderli in un attimo.

Infatti, dietro queste app, all’apparenza normali, ma che devi eliminare dal tuo smartphone, si nascondono due malware molto ostici: Crocodilus e Anatsa. Si tratta di due pericolosi trojan bancari esperti nell’appropriazione indebita di informazioni sensibili e dati personali per l’accesso alla Home Banking.

L’elenco delle app da eliminare dal tuo smartphone

Queste app infette, che devi subito eliminare dal tuo smartphone, erano presenti indisturbate sul Play Store di Google, disponibili al download. I due trojan, ancora non si sa come siano riusciti a intrufolarsi nelle applicazioni, se per un errore, una violazione o un tacito accordo degli sviluppatori. Ecco l’elenco da disinstallare immediatamente:

  • Phone Cleaner – Esplora file (com.volabs.androidcleaner)
  • Visualizzatore PDF – Esplora file (com.xolab.fileexplorer)
  • Lettore PDF – Visualizzatore ed editor
  • Phone Cleaner – Esplora file
  • Lettore PDF – File Manager

La presenza di queste applicazioni infette sul Google Play Store rivela ancora una volta quanto sia fallibile questo catalogo di applicazioni che non sempre riesce a riconoscere la bontà di quanto disponibile al download per gli utenti.

Le app in questione, che ti consigliamo di eliminare dal tuo smartphone, sono state scaricate da parecchi utenti. Gli esperti consigliano di effettuare un reset ai dati di fabbrica del proprio smartphone. Una volta completata la procedura, è importante anche modificare le password di accesso a conti correnti online, app di pagamento e account digitali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti