Sensor Tower ha appena pubblicato la classifica relativa al luglio 2020 delle 10 applicazioni più scaricate al mondo sui dispositivi mobili. In testa, senza troppe sorprese, c’è quella del social network TikTok.

TikTok è l’app più scaricata al mondo

Nulla che non fosse previsto. L’app controllata da ByteDance (forse a breve da Microsoft) è il fenomeno del momento. Secondo le statistiche è al primo posto tra i download globali che non prendono in considerazione la categoria dei giochi con oltre 65,2 milioni di installazioni e un aumento del 21,4% rispetto allo stesso periodo del 2019. Gli Stati Uniti sono il mercato con il maggior volume di download e rappresentano il 9,7% della quota totale. Segue l’Indonesia con l’8,5%.

La seconda app “non gaming” più installata al mondo il mese scorso è stata Facebook con oltre 53,6 milioni di installazioni. Il social network in blu ha fatto man bassa in India con il 23,1% e in Indonesia con il 9,1%. Le successive tre posizioni della classifica, invece, sono occupate rispettivamente da ZOOM, Instagram e WhatsApp.

Top app luglio 2020

Continuando a leggere la classifica troviamo Snack Video per la prima volta nella Top 10. Si è piazzata all’ottavo posto in seguito alla rimozione di TikTok dall’App Store indiano e da Google Play a partire dal 29 giugno. Ha generato nel mese di luglio ben 28,8 milioni di installazioni, 3,5 volte in più dei 7,8 milioni di istallazioni del mese precedente.

Va ricordato che i dati riportati da Sensor Tower calcolano solo la prima installazione e non considerano gli ulteriori download eseguiti da uno stesso account, ad esempio su dispositivi diversi.

Fonte:Sensortower