Antenne per cellulari sulle montagne russe e sui camion

Diventa sempre più varia ed inventiva la posa delle BTS per le reti mobili cellulari. Vodafone è stata la prima azienda a porre una BTS GSM

Diventa sempre più varia ed inventiva la posa delle BTS per le reti mobili cellulari. Vodafone è stata la prima azienda a porre una BTS GSM perfettamente funzionante sulla cima di una montagna russa. L’episodio è avvenuto in Olanda, nel parco di divertimenti di Six Flags Holland a Biddinghuizen. L’antenna è stata montata sulla cima di Goliath, la più imponente montagna russa del Benelux, alta 46 metri e permetterà di aumentare la portata della rete GSM di Vodafone in tutto il parco giochi e nell’adiacente centro congressi, sede di importanti manifestazioni fieristiche. La BTS è stata mimetizzata sulla cima dell’attrazione, dipinta del medesimo colore delle montagne russe.

Per una BTS che resta fissa su una montagna russa, altre BTS andranno in giro su appositi camion. L’operatore americano U.S. Cellular ha, infatti, firmato un accordo con la società Magnetek per lo sviluppo di 15 sistemi di comunicazione mobile montati su camion. Il nome di queste grandi BTS semoventi sarà COLT (Cell Site On Light Trucks) e potranno essere utilizzate a seconda dei bisogni di rete o delle emergenze. I camion COLT potranno essere, ad esempio, disposti in zone di forte congestione oppure in particolari spazi ove serve creare ex novo una rete mobile. Magnetek fornirà tutto il supporto necessario all’utilizzo dei vari camion.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti