Animal Crossing New Horizon: attenti alle truffe

Secondo quanto emerge online, sembra che molti utenti stiano proponendo la vendita illegale di personaggi su Animal Crossing in cambio di denaro reale
Animal Crossing New Horizon: attenti alle truffe

Secondo quanto si apprende online, sembra che su Animal Crossing: New Horizons alcuni utenti abbiano iniziato a vendere oggetti rari, personaggi e articoli presenti all’interno del gioco, sui diversi social media, sui forum, sui siti di compravendita e chiedendo in cambio… soldi veri. Ma andiamo con ordine.

Animal Crossing: Nintendo prende posizione

Se vi steste chiedendo: “Ma si può fare? Non è illegale?”, la risposta ce la fornisce il signor Nintendo in persona. Il colosso nipponico ha da poche ore chiarito che vendere prodotti, personaggi, oggetti virtuali ed altre esclusive presenti sul gioco per Switch richiedendo denaro contante è totalmente illegale e viola i termini di servizio del software.

Su Animal Crossing, alcuni utenti ci stanno costruendo un vero e proprio impero; è sorta una vera e propria economia digitale attorno al gioco. Secondo quanto riporta il sito giapponese J-Cast, i personaggi di Dom, Judy e Marshal sono stati venduti su Twitter per 5000 yen cadauno (circa 46,59 $); oppure il personaggio di Jack sta andando a ruba al costo di 8000 yen (74,49 $).

Sì lo sappiamo che state pensando: “Ma le case produttrici inseriscono DLC contenenti nuovi personaggi, ambientazioni, oggetti speciali in cambio di denaro sonante!” Esatto. Loro, non i giocatori online; di fatto tale pratica è illegale proprio perché va contro alla policy aziendale stessa.

Nintendo ha ridefinito le regole sulla monetizzazione; scrive infatti:

Puoi monetizzare i tuoi video e i tuoi canali Social utilizzando i metodi di monetizzazione specificati separatamente da Nintendo. Altre forme di guadagno della nostra proprietà intellettuale a fini commerciali non sono consentite.

Il portale giapponese J-Cast ha contattato Nintendo per quanto concerne il commercio di personaggi su Animal Crossing: New Horizons. Nintendo ha specificato che è consapevole di ciò che sta avvenendo e sta pensando a come agire riguardo questa incresciosa vicenda.

Ricordiamo che il titolo è un’esclusiva Nintendo sviluppata dalla stessa casa di Kyoto per la console Switch (e la sorellina, Switch Lite).

Fonte: J-Cast

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti