Android verso il multitasking di serie

Scovato nel codice di AOSP un comando che fa riferimento alla funzione per mostrare più app sullo schermo. Contemporaneamente.

Android si sta preparando a supportare le finestre multiple. Quella stessa funzione che da mesi ormai è presente sui dispositivi portatili Samung grazie all’interfaccia utente TouchWiz e ancora manca nella versione base (vanilla) del sistema operativo del robottino verde. Tra qualche mese le cose potrebbero cambiare.

Qualcuno, infatti, andando a sbirciare nel codice di AOSP (Android Open Source Project) ha trovato un chiaro riferimento al “Multiwindows”, il che significa che una delle prossime versioni di Android potrebbe implementare la funzione che permette all’utente di eseguire contemporaneamente più applicazioni attraverso l’uso di più finestre (affiancate o parzialmente sovrapposte).

Samsung Multiwindows su TouchWiz
Samsung Multiwindows su TouchWiz

Non è questa la sede più opportuna per discutere dell’utilità di tale implementazione. Al momento ciò che risulta rilevante è l’interessamento di Google per questo nuovo tipo di interazione utente/OS. Nuova poi, si fa per dire. Nei s

[gallery_embed id=”139545″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti