Android Desktop è pronto: eccolo all'opera in questi nuovi video

Una fuga di notizie rivela l’interfaccia desktop di Android 16, con barra di stato ottimizzata e finestre ridimensionabili per l'uso su PC.
Android Desktop è pronto: eccolo all'opera in questi nuovi video

Android​‍​‌‍​‍‌ è incappato in una clamorosa gaffe che ha svelato l’interfaccia desktop per la prima volta. Tutto è partito da un bug segnalato sul Chromium Issue Tracker di Google. Due screenshot hanno svelato in anteprima come potrebbe apparire Android su PC.

Dalla descrizione che accompagna il report si apprende che il dispositivo sul quale è stato catturato il video è un HP Elite Dragonfly Chromebook da 13,5 pollici, con processore Intel Core di dodicesima generazione. Ciò significa che Google sta “riciclando” i già noti Chromebook per portare avanti lo sviluppo della nuova Android Desktop experience, senza utilizzare device sperimentali.

Come funziona Android Desktop su PC

Una delle informazioni più interessanti riguarda il nome in codice di Android Desktop: “ALOS”, acronimo di Aluminum OS. Il numero di build fa capire chiaramente che il sistema mostrato è Android 16. L’interfaccia sembra quella di sempre ma con qualche accorgimento, soprattutto per quanto riguarda la barra di stato, che appare più alta e meglio fruibile su grandi display.

In alto c’è l’orario completo di secondi e la data, mentre sulla destra troviamo le consuete icone Android per la batteria, il Wi-Fi, le notifiche e la lingua della tastiera. Vi è anche il simbolo di Gemini e una spia per la registrazione dello schermo. Sostanzialmente è Android ma con gli spazi e le proporzioni più congeniali per un ambiente desktop.

La taskbar, invece, sembra essere quella attuale mentre per il cursore del mouse si nota una piccola modifica estetica. Chrome, il browser integrato in Android, conserva l’aspetto per grandi schermi ma con il pulsante aggiunto delle estensioni, presente solo in versione desktop. C’è anche un esempio di utilizzo delle app in split screen.

La gestione delle finestre di Android Desktop pare essere sempre la stessa con il nome dell’app in alto a sinistra e i pulsanti di controllo a destra, molto simili a quelli di ChromeOS. Insomma questa anteprima fa capire come Android stia davvero maturando per un’esperienza completa anche su ​‍​‌‍​‍‌computer.

Fonte: 9to5google

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti