Android, redesign delle icone delle app in vista?

Google starebbe riprogettando il design delle icone per uniformarle con la versione web.

Il sito Android Police ha riportato la notizia secondo cui Google starebbe lavorando sulla riprogettazione grafica delle icone che rappresentano le app sul launcher stock del sistema operativo Android.

Il nuovo stile, nome in codice “Moonshine”, avrebbe lo scopo di uniformare il più possibile le icone Google in versione mobile con quelle web, al fine di contribuire all’avvicinamento delle due piattaforme anche dal punto di vista grafico.

In attesa di eventuali conferme, il documento mostra un set di icone dal design “piatto” caratterizzate da un contrasto di ombre più marcato.

Il set di icone Android

Le icone mostrate riguardano le app Play Music, Books, Movies, Games, Google+, Calendar, People, Chrome, YouTube, Maps, Gmail, Hangouts, Camera e Play Store.

Se il rumor venisse confermato, il design delle nuove icone non rispetterebbe gli standard imposti dalle attuali linee guida di Google su Android, rendendone necessario un aggiornamento.

Il rumor riportato da Android Police non è certo, in quanto ad oggi non esiste alcuna certezza a livello software che attesti la veridicità della nuova iconografia qui proposta, e rimangono alcune perplessità in merito al mantenimento delle differenze grafiche – seppur minime – delle icone delle app nelle due piattaforme mobile e web, considerando gli sforzi in atto da parte di Google per uniformare il più possibile l’intero ecosistema.

Il set di icone Android

[gallery_embed id=”126361″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti