
Una delle funzioni più interessanti in fase di sviluppo su Android riguarda la modalità Desktop, che consente di trasformare lo smartphone in una sorta di mini-PC semplicemente collegandolo a uno schermo esterno.
Google, che da tempo lavora per rendere Android più versatile anche in ottica produttiva, sta per introdurre una novità tanto semplice quanto utile: la possibilità di “fissare” le app più utilizzate direttamente nella taskbar.
Android Desktop: potrete fissare le vostre app preferite nella barra inferiore
Si tratta di un’opzione chiamata “pin to taskbar”, individuata nell’ultima build Canary di Android 16, che consente agli utenti di ancorare alla barra delle applicazioni qualsiasi app desiderino tenere a portata di clic. Una volta attivata la modalità Desktop, sarà sufficiente aprire il menu contestuale di un’app e selezionare l’opzione dedicata per vedere comparire l’icona dell’app direttamente sulla dock.
Questo permette di richiamarla rapidamente, anche dopo averla chiusa, replicando in tutto e per tutto l’esperienza d’uso di un sistema operativo desktop. Ovviamente, è possibile anche rimuovere l’app dalla taskbar trascinandola via o scegliendo “unpin from taskbar”. Di seguito potete riprodurre il video condiviso dai colleghi di Android Authority:
Questa nuova funzione di Android segna un progresso importante nella strategia di Google, con l’obiettivo di rendere Android sempre più simile a Chrome OS, oltre che più competitivo rispetto ad alternative come gli iPad di Apple, che da anni propone una transizione fluida tra modalità tablet e desktop. Non è solo una rifinitura estetica: è un cambio di passo in termini di gestione delle app e di esperienza utente. Avere su Android Desktop una barra delle applicazioni più funzionale significa offrire agli utenti strumenti concreti per migliorare la produttività, specie in contesti lavorativi o di studio.
Per ora la feature è in fase di test e non si conosce una data precisa per il rilascio nella versione stabile di Android, ma il suo arrivo dovrebbe concretizzarsi a breve.