Android 5.0 Lollipop sta raggiungendo in queste ore i primi smartphone e tablet Nexus, e già si inizia a parlare della versione successiva.

La notizia arriva dal Belgio, e per la precisione dalla Devoxx Conference, un evento dedicato agli ambienti Java, Android ed HTML5 tenutosi ad Anversa dal 10 al 14 novembre, nel corso della quale l’Android Software Engineer Romain Guy ed il Google Senior Software Engineer Chet Haase hanno rivelato su una slide la presenza di un Nexus 5 dotato della versione 5.1 dell’OS mobile di Mountain View.

Android 5.1

Nello specifico, si tratta della release Android Lollipop MR1, versione prototipo in fase di test ed in corso di sviluppo.

Nel passato, tutte le versioni “MR1” si sono poi trasformate in release definitive, come ad esempio Android 2.0 MR1 diventato Android 2.1, Android Honeycomb 3.0 MR1 tramutato in Android 3.1, fino ad arrivare ad Android 4.3 MR1 rilasciato successivamente come Android 4.4 KitKat.

Sembra che Android 5.1 non sia destinato a portare grandi variazioni rispetto alla versione attuale, anche se ad oggi è prematuro prevedere quali siano gli eventuali bug fix e le novità in esso incluse.

La fonte riporta ad ogni modo come anche la release 5.1 continuerà a far parte della versione Lollipop di Android.

Android 5.1