Android continua la sua espansione ed il progressivo dominio del mercato mondiale degli smartphone. Samsung consolida la sua leadership mentre Nokia continua a perdere quote. Questo è in sintesi ciò che è accaduto nel terzo trimestre del 2012 secondo i dati raccolti dalla società di ricerche Gartner. Le vendite complessive di telefoni cellulari sono in calo mentre sono in aumento del 46,9% le vendite di smartphone.

Gartner Novembre 2012

Samsung è il produttore  più prolifico con quasi 98 milioni di cellulari venduti nel corso del trimestre, in crescita del 18,6 per cento anno su anno. Il sistema operativo Android di Google è installato sul 72,4% di tutti gli smartphone venduti nel terzo trimestre dell’anno. Apple è seconda con la sua piattaforma iOS, ma decisamente distaccata, con il 13,9%.

Gartner Novembre 2012

Le vendite di cellulari Nokia sono scese del 21,9 per cento nel terzo trimestre del 2012, ma le vendite complessive di 82,3 milioni di unità sono stati migliori rispetto alla stima iniziale di Gartner, determinate in gran parte dall’aumento delle vendite della gamma Asha Touch. Nokia ha avuto un trimestre particolarmente  negativo per quanto riguarda le vendite di smartphone, scendendo dalla terza alla settima posizione a livello mondiale con 7.2 milioni di unità vendute. L'arrivo dei nuovi dispositivi Lumia con Windows Phone 8 dovrebbe contribuire a fermare il calo della quota nel quarto trimestre del 2012, anche se bisognerà attendere il 2013 per vedere un miglioramento significativo della sua posizione.

Apple ha venduto 23,6 milioni di cellulari nel terzo trimestre del 2012, in crescita del 36.2 per cento anno su anno.