Android Desktop sta arrivando con un asso nella manica contro Windows

Google si adopera per integrare Gemini su Android Desktop e Aluminium OS, con accesso rapido da tastiera e posizione fissa nell’interfaccia.
Android Desktop sta arrivando con un asso nella manica contro Windows

Google​‍​‌‍​‍‌ sta investendo molte energie nello sviluppo di Android Desktop, con l’ambizione di renderlo sempre più un vero e proprio sistema operativo come quelli che siamo abituati ad usare su un PC. In questa avventura, il ruolo di Gemini pare destinato ad essere quello di un elemento presente in modo stabile nell’interfaccia. Le notizie che giungono da ambienti vicino a Mountain View aiutano a fare chiarezza in merito.

Già la anticipazioni su Aluminium OS, il progetto che Google vede come potenziale successore di ChromeOS, potrebbero dare qualche indizio in proposito. A ben vedere, l’interfaccia non sembra molto diversa da quella attuale di Android in modalità desktop, se non per qualche piccolo dettaglio. Tra questi c’è ad esempio una barra di stato un po’ più alta e in cui l’icona di Gemini appare ben più evidente, come a sottolineare il fatto che non si tratti di un elemento secondario.

Android Desktop Gemini

Gemini avrà un ruolo centrale

Le cose si fanno sempre più interessanti anche andando ad analizzare la versione 17.5 beta dell’app Google, rinvenuta da 9to5Google. All’interno del codice sono infatti presenti diverse stringhe che fanno esplicito riferimento a Gemini su Android Desktop. In particolare viene detto che l’assistente sarà sempre accessibile dall’angolo in alto a destra dello schermo. Previsto anche un collegamento rapido da tastiera, combinando il tasto Google con la barra spaziatrice, per richiamare immediatamente Gemini.

Un dettaglio non di poco conto se si pensa che i più recenti Chromebook Plus dispongono già di un tasto dedicato. La sensazione è che si stia lavorando per un sistema ben integrato, con l’obiettivo di rendere Android Desktop sempre più naturale e immediato nell’uso di tutti i giorni. Le stringhe non vanno a descrivere cosa sarà o meno disponibile, ma la posizione fissa nella barra di stato e questa scorciatoia dedicata certamente non lasciano dubbi.

A confermare ancora una volta questa ipotesi ci pensa il video condiviso da Android Authority, che mostra un’animazione di Gemini durante la configurazione iniziale di un PC basato su Aluminium OS. Google ha già mostrato di poter controllare le app anche tramite Gemini sugli smartphone Android, e la sua presenza costante in Android Desktop lascia pensare a qualcosa di più, forse in grado di interagire proattivamente con il sistema.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti