Android Auto, presto sarà possibile guardare video in streaming e navigare sul web

Android Auto introduce streaming video e browser, con delle limitazioni: le nuove funzioni saranno disponibili su Android 16 e solo a veicolo fermo.
Android Auto, presto sarà possibile guardare video in streaming e navigare sul web

Durante l’evento Google I/O appena concluso, il colosso tecnologico ha annunciato importanti aggiornamenti per Android, l’intelligenza artificiale Gemini e vari altri prodotti. Tra le novità più interessanti, spicca anche l’introduzione di streaming video e navigazione web su Android Auto, un aggiornamento che cambierà il modo in cui gli utenti interagiscono con l’infotainment del veicolo.

Sì a streaming e browser, ma solo da fermi

Le nuove funzioni permetteranno di installare applicazioni per lo streaming video e browser direttamente sul sistema Android Auto. Tuttavia, per garantire la sicurezza su strada, l’utilizzo di questi strumenti sarà limitato: saranno infatti accessibili solo a veicolo fermo. Questo significa che sarà possibile guardare contenuti o navigare online, ma esclusivamente durante una sosta, come ad esempio in un parcheggio o mentre si attende qualcuno.

Non tutte le auto e dispositivi Android saranno compatibili. Le nuove funzioni richiederanno smartphone con Android 16 e saranno disponibili solo su veicoli selezionati compatibili con Android Auto. Per quanto riguarda invece le vetture dotate di Google integrato (Google Built-in), la situazione è diversa: la funzione browser è già attiva, mentre lo streaming video è attualmente in fase beta.

Al momento, sia lo streaming che la navigazione web sono in fase di test, ma Google assicura che il rilascio ufficiale è imminente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti