I sistemi operativi nascondono sempre parecchie insidie al loro interno e risultano essere particolarmente complessi da gestire ed ottimizzare. Ecco perché, nonostante le tante versioni beta, ci si trova spesso a dover fare i conti con ulteriori bug anche nella versione definitiva del nuovo sistema operativo, Android 11, in questo caso. Il nuovo aggiornamento infatti avrebbe causato problemi proprio ad Android Auto, con diversi utenti che non sono riusciti proprio a scaricarlo o nella migliore delle ipotesi si sono trovati impossibilitati a poter riprodurre musica o a leggere le notifiche.

Android Auto ancora lontano dalla piena compatibilità con Android 11

Sui social sono stati pubblicati parecchi rapporti relativi ai problemi di sincronizzazione con Android Auto dopo l’aggiornamento ad Android 11, tra cui quelli relativi alla musica che si interrompe, all’assenza dei suoni di notifica, a non avere più a disposizione un app per il calendario, oppure problemi di connettività generale, app che non funzionano e chiamate che non vengono riprodotte attraverso le casse dell’auto. In molti di questi casi, gli utenti si sono trovati costretti a ripristinare il device alle impostazioni di fabbrica e nonostante ciò non sono stati risolti i problemi con Android Auto.

Android Auto

Una possibile soluzione alternativa è stata scoperta dagli utenti di Reddit Yewtsan e mtb_junkie e prevederebbe la disattivazione della ricerca dei dispositivi Bluetooth nelle impostazioni del telefono. Sebbene Google non abbia ancora promesso una soluzione a tutti i problemi sopra menzionati, l’aggiornamento di Android Auto alla versione 5.6 è già stato rilasciato e porterebbe una correzione per ripristinare l’app Calendario.

Fonte:ANDROIDPOLICE.COM