Dopo pochi giorni dal rilascio della versione 15.9 sul canale stabile, in queste ore è stato rilasciato Android Auto 16.0 Beta. Si tratta della versione destinata ai beta tester particolarmente attesa perché sarà in definitiva, una volta confermata la versione per tutti, il più grande major update del sistema sviluppato da Google che proietta le funzioni più importanti dello smartphone Android direttamente sul display del cruscotto dell’autovettura.
La versione 16.0 è disponibile solo nella versione beta tester. Quindi potrebbe ancora presentare problemi non essendo stabile. Ovviamente, ciò che spinge molti utenti a scaricarla e installarla sul proprio sistema di infotainment a quattro ruote sono proprio le grandi novità in arrivo e le funzioni “segrete” che Google ha introdotto e sta introducendo in questo sistema. Effettivamente gli aggiornamenti sono davvero molto interessanti.
Le novità di Android Auto 16.0 Beta
Quali sono le novità croccanti di Android Auto 16.0 Beta? Uno dei primi grandi cambiamenti è l’addio definitivo a Google Assistant. Infatti, il vecchio e ordinario assistente digitale lascerà il posto al più moderno e straordinario Gemini, ora disponibile per tutti. In altre parole, sul sistema di Google per avere le funzionalità più importanti sul display dell’automobile, pur mantenendo la sicurezza nella guida, arriva l’intelligenza artificiale del colosso di Mountain View.
Addirittura, alcuni utenti che hanno già installato sulla propria vettura la versione beta tester, segnalano la presenza di Gemini Live. Questa è la versione di Gemini che permette di intrattenere conversazioni intelligenti e scorrevole con risposte in tempo reale con Gemini, proprio come si farebbe con una persona normale seduta sul lato passeggero o sui sedili posteriori della tua automobile.
Infine, un’altra interessante novità è l’arrivo dei widget personalizzati. Rispetto ai precedenti questi hanno la funzione di rendere più funzionale e pratica la schermata iniziale della piattaforma. Rispetto alla versione precedente, gli attuali widget sono più evoluti e intelligenti. Così l’utente può personalizzare la sua esperienza utente per accedere alle funzionalità più importanti e che reputa urgenti da avere subito a portata di sguardo e tap.