L’ultima versione di Android Wear, il sistema operativo di Google per wearables, inizia a diffondersi. Dopo essere giunta solo sullo smartwatch LG Watch Urbane, viene ora estesa anche all’orologio intelligente di Asus: lo Zenwatch. L'azienda taiwanese ha infatti iniziato a diffondere l'aggiornamento sui dispositivi qualche giorno fa, i primi utenti l’hanno ricevuto il 14 maggio.

Asus ZenWatch
Asus ZenWatch

I miglioramenti ad Android Wear sono diversi: tra i più importanti ricordiamo la possibilità di tenere alcune applicazioni aperte sullo schermo senza limiti di tempo e la funzione che permette lo scrolling delle news e delle notifiche con un semplice colpo di polso. Per evitare comunque l'eccessivo spreco di energia, quando l'utente non tiene gli occhi puntati sullo schermo, le app con funzione “always on” di Android Wear non mostrano schermate a colori, ma solo in bianco e nero.
Sebbene l'ultimo aggiornamento di Android lo consenta, l’Asus ZenWatch non sarà abilitato alla trasmissione WiFi, in quanto questa caratteristica hardware è proprio assente dall’apparecchio e di certo non è possibile inserirla ex-post attraverso un aggiornamento software.

Asus ZenWatch - Android Lollipop 5.11
Asus ZenWatch – Android Lollipop 5.11

Chi possiede un Asus ZenWatch ma non vuole attendere l'ultimo update di Android Wear via OTA, può scaricare manualmente il file da questa pagina e installarlo direttamente sul dispositivo.