Android 17 accoglierà il Liquid Glass di iPhone, che lo vogliate o no

Android 17 introdurrà effetti di trasparenza e sfocature in stile “vetro smerigliato” in tutta l’interfaccia, richiamando il Liquid Glass.
Android 17 accoglierà il Liquid Glass di iPhone, che lo vogliate o no

Android​‍​‌‍​‍‌ 17 non è ancora stato presentato ufficialmente, ma si sa già con certezza quali sono le intenzioni di Google per rinnovare l’esperienza d’uso dello smartphone.

Dopo anni il prossimo sistema operativo, internamente chiamato “Cinnamon Bun”, punterà su trasparenze e sfocature con l’interfaccia di Android che cambierà volto in modo netto.

Un cambiamento già iniziato su Android

Una prima timida incursione in questo settore la fece già lo scorso anno il Material 3 Expressive, quando Google aggiunse delle leggere sfocature al pannello delle notifiche e alle impostazione rapide, per rendere l’interfaccia più ariosa e meno serrata. Invece di coprire completamente ciò che sta sotto, Android iniziava a lasciare intravedere lo sfondo o l’app usata in precedenza.

In questo modo si aiuta l’utente a restare collegato a ciò che stava facendo anche mentre interagisce con menu e controlli di sistema. La vista risulta più naturale perché l’occhio riesce a separare meglio i livelli dell’interfaccia. Con Android 17, Google vuole portare avanti questa idea e sfruttare in tutto il sistema l’effetto “vetro smerigliato”.

L’intero sistema operativo cambierà volto

In alcune build interne del sistema si nota che le trasparenze arriveranno per alcuni elementi fondamentali dell’interfaccia. Ad esempio la barra del volume, che ha ora un aspetto semi-trasparente e lascia intravvedere lo sfondo o le icone sottostanti. Stesso discorso vale anche per il menu di spegnimento e, si presume, per altri pannelli del sistema Android.

Le sfocature, inoltre, non saranno incolori ma riceveranno la tinta dei colori dinamici scelti dall’utente, in modo da creare un tema coerente all’interno di Android. E se qualcuno dovesse temere delle forti somiglianze con iOS o con le ultime interfacce Samsung, sappia che l’implementazione di Google dovrebbe essere più discreta.

I primi segnali concreti di questo nuovo aspetto di Android li avremo con la Developer Preview che arriverà nei primi mesi del 2026. Non è ancora chiaro se questo stile sarà esteso anche alle app di terze parti, ma Android 17 sarà sicuramente il punto di svolta visivo per tutto il ​‍​‌‍​‍‌sistema.

Fonte: Androidauthority

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti