Android 16 si aggiorna: risolte alcune vulnerabilità "critiche" su dispositivi Pixel

Android 16 riceve l'aggiornamento di sicurezza di agosto 2025 con alcune correzioni e miglioramenti alla stabilità: i dispositivi coinvolti.
Android 16 si aggiorna: risolte alcune vulnerabilità

È iniziato il rollout dell’aggiornamento di sicurezza relativo al mese di agosto 2025 per Android 16, destinato a tutti i dispositivi Pixel supportati. L’update include due patch di sicurezza, datate 1 e 5 agosto, che risolvono complessivamente sei vulnerabilità classificate da “alte” a “critiche”, oltre che alcune correzioni aggiuntive.

Tutte le novità del nuovo aggiornamento Android 16

La distribuzione dell’aggiornamento è già iniziata e procederà a fasi nel corso della settimana, in  base al modello e all’operatore. Verrai avvisato da una notifica automatica quando l’update sarà disponibile per il tuo dispositivo.

L’aggiornamento Android 16 di agosto 2025 è compatibile con i seguenti dispositivi: Pixel 6, 6 Pro, 6a, 7, 7 Pro, 7a, Pixel Tablet, Pixel Fold, 8, 8 Pro, 8a, 9, 9 Pro, 9 Pro XL, 9 Pro Fold e 9a.

L’update porta anche qualche novità, tra cui miglioramenti generali alla stabilità del sistema e alle prestazioni in condizioni specifiche. Il risultato sarà un’esperienza più fluida e affidabile nell’utilizzo del dispositivo Pixel.

Importanti aggiornamenti riguardano l’interfaccia utente: l’update corregge infatti un bug che impediva il corretto funzionamento del tema scuro programmato in alcune situazioni. Sono stati inoltre risolti relativi alla navigazione a tre pulsanti e a quella gestuale, che in precedenza avevano presentato malfunzionamenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti