Android 16: quando esce? Il lancio è praticamente dietro l'angolo

Crescono le certezze sulla prossima uscita di Android 16, il sistema operativo mobile di Google, che dovrebbe essere più vicino che mai.
Android 16: quando esce? Il lancio è praticamente dietro l'angolo

Google ha deciso di anticipare i tempi, con Android 16 pronto a fare il suo debutto nel mese di giugno: molto prima rispetto al solito.

L’annuncio è arrivato quasi per caso, con Sameer Samat, presidente dell’ecosistema Android, che durante le battute finali nella conferenza I/O ha invitato gli utenti a tenere d’occhio gli aggiornamenti per i Pixel “a partire dal prossimo mese”.

Questo conferma che la versione stabile di Android 16 è ormai alle porte e sbarcherà per prima sui dispositivi Pixel, probabilmente con un rilascio graduale via OTA.

Android 16 sta arrivando: si comincerà dai Pixel

La scelta di separare il lancio di Android 16 dalle novità della conferenza I/O non è casuale: Google vuole dare il giusto spazio al suo sistema operativo, senza che questo venga oscurato dalle novità sull’intelligenza artificiale.

Samat ha inoltre promesso che l’aggiornamento ad Android 16 raggiungerà “Samsung e molti altri produttori durante l’estate”. Questo fa pensare anche ad un’imminente beta di One UI 8 per la serie Galaxy S25, forse addirittura prima di lanciare i nuovi smartphone pieghevoli Galaxy Z Fold 7 e Flip 7, attesi per luglio.

Si tratta del rilascio stabile più “in anticipo” nella recente storia di Android, se non di sempre. Le indiscrezioni parlano di un possibile lancio il 3 giugno, anche se non sono da escludere i ritardi dell’ultimo minuto.

La vera incognita è se gli  altri produttori, oltre a Google, riusciranno a tenere il passo. Samsung, con le sue beta già in fase di test interno per la serie Galaxy S25, sembra ben posizionata, ma il ritmo accelerato di Google mette tutti sotto pressione. Per gli utenti Galaxy, il consiglio è di monitorare l’app Samsung Members per approfittare fin da subito dell’apertura del programma beta, attesa tra fine maggio e inizio giugno. Continueremo ad informarvi su tutte le novità relative alla tabella di marcia di Android 16.

Fonte: Phandroid

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti