Android 11: arriva la nuova tastiera intelligente

Arriva la nuova tastiera con i suggerimenti per la compilazione automatica sui siti integrati con la Open Beta di Android 11 appena disponibile.

Android 11 Open Beta è finalmente disponibile per tutti e ha portato con sé diverse novità. Fra le tante news, sembra essere arrivata una nuova tastiera più fluida, veloce, precisa e senza pop-up fastidiosi, suggerimenti da tastiera e molto altro ancora.

Android 11: una tastiera predittiva rinnovata

Con la Open Beta possiamo avere uno sguardo ravvicinato alle nuove funzionalità e alle revisioni delle feature che vedremo su milioni di device Android nei prossimi mesi, quando la release GM sarà finalmente disponibile al download. Tante sono le modifiche: dalla gestione delle notifiche alla semplicità nell’acquisto su un portale web, così come i servizi di compilazione automatica, i quali potranno visualizzare le info direttamente sulla tastiera anziché apparire in fastidiosi pop-up come nelle versioni precedenti.

Info come i dati della carta di credito, info sulla spedizione/fatturazione saranno presenti all’interno della barra dei suggerimenti predittivi della tastiera. Dai test emersi da AndroidCentral, si evince che la nuova funzione di compilazione automatica intelligente non si attiva mediante una singola tastiera, sia essa la Gboard o la Swiftkey. La novità dovrebbe risultare a livello sistema, pertanto, con un’integrazione API, il servizio automatico di compilazione dei dati avverrà automaticamente su qualsiasi tastiera voi scegliate di utilizzare, senza che voi attiviate nulla. Il meccanismo se ci pensate, è molto simile a quello che si ha con i suggerimenti predittivi in iOS all’interno della tastiera.

Ci sono anche nuove animazioni dell’interfaccia utente, progettate per aiutare la tastiera ad essere più fluida anche quando si utilizzano app esterne come ad esempio, Messenger. Le app saranno in grado di ascoltare i comandi che indicano l’apertura della tastiera, così il contenuto dello schermo si integrerà meglio per far posto alla tastiera visibile sulla parte inferiore dello schermo.

La nuova animazioni saranno poi alla mercé degli sviluppatori, che potranno implementare nuove features, nuovi stili e molto altro ancora nei prossimi mesi, così da consentire alla tastiera di apparire in maniera più “naturale” durante l’uso con determinate app.

Fonte: AndroiCentral

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti